Il giro delle interviste di Debitoor, il programma di fatturazione prosegue con nuove interviste e spunti interessanti.
Questa volta è il turno del team di Croma, agenzia che si occupa di marketing e comunicazione.
1) Diteci qualcosa su di voi. Chi siete? Cosa vi piace fare? Quali sono le vostre passioni?
Siamo un gruppo di 6 giovani creativi di Alba, tra i 25 e i 30 anni, esperti nella comunicazione digitale, web design, app development e grafica. Siamo appassionati di arte, musica e comunicazione.
2) Di cosa vi occupate? In cosa consiste il vostro lavoro?
Ci occupiamo di comunicazione, sviluppiamo insieme ai nostri clienti delle campagne marketing mirate a ottimizzare la presenza online di un brand, comunicare gli obiettivi e i prodotti di quest’ultimo e ampliare le possibilità di business.
3) Come e quando è nata l’idea di creare Croma?
L’idea di CROMA nasce nel 2014, in seguito al desiderio di formare un team specializzato con cui condividere idee, progetti e rafforzare le competenze di ognuno di noi nel campo della comunicazione digitale e fornire al cliente un prodotto a 360 gradi.
4) Qual è lo scopo e la filosofia di Croma?
La filosofia dietro CROMA è sostanzialmente quella di un co-working, quindi condivisione e sostegno. Siamo all’inizio e condividere idee e competenze è necessario per crescere.
5) Con che clienti lavorate?
Lavoriamo principalmente con strutture ricettive come Ristoranti, Hotel, Bed & Breakfast e aziende che producono prodotti del nostro territorio. Siamo nati e viviamo nelle Langhe, patrimonio UNESCO e meta del turismo eno-gastronomico.
6) Come ideate, impostate e sviluppate il lavoro?
Dietro ogni progetto avviene uno studio approfondito per capire le necessità del cliente e delle risorse che abbiamo per ottimizzare al meglio la sua presenza online. Come parte della nostra filosofia c’è appunto la condivisione di idee e competenze, applicata quindi a qualsiasi progetto che ci viene dato.
7) C’è stato un progetto che vi ha coinvolto più degli altri o che ha marcato un’importante svolta?
La collaborazione con un’agenzia del nostro territorio ci sta attualmente aiutando molto a crescere e sviluppare nuove competenze. Aumentando le nostre capacità di lavoro e quindi la nostra presenza sul territorio.
8) Che tipo di lavoro avete svolto in precedenza?
Fin dalla sua nascita CROMA si è occupata di comunicazione digitale, abbiamo sviluppato per conto della FIPAP (Federazione Italiana Pallapugno) l’applicazione ufficiale per seguire le partite di campionato in tempo reale, questo è stato uno dei progetti più ampi e ambiziosi fatti fino ad ora.
9) Quale pensate che siano gli elementi più importanti per gestire un’attività?
Sicuramente le competenze unita alla collaborazione, per offrire il prodotto migliore possibile e generare un “parco clienti” soddisfatto e interessato a continuare una collaborazione. La fidelizzazione del cliente per noi è tutto.
10) Quali ostacoli avete incontrato?
La burocrazia è sicuramente uno degli ostacoli più grandi in Italia nell’avvio di una attività.
11) Se vi trovaste ora ad avviare la vostra attività che suggerimento daresti con il senno di poi e l’esperienza accumulata in questi anni?
Dai il giusto valore al tuo lavoro. Non scendere a compromessi e punta sempre al miglior risultato.
12) Quali sono i vostri piani per il futuro?
L’obiettivo comune, ad ora, è ampliare ulteriormente il progetto CROMA, attraverso l’acquisto di nuove strumentazioni, ampliando lo spazio di lavoro attuale e stringendo nuove collaborazioni per offrire ai nostri clienti nuove soluzioni e prodotti per la comunicazione digitale.
13) Come avete trovato Debitoor? Cosa vi piace e come vi aiuta nel vostro lavoro?
Debitoor è stato un enorme aiuto nella gestione delle fatture, risorse e burocrazia. E’ comodissimo poter fare e controllare preventivi e fatture direttamente da smartphone.