Questa settimana, il protagonista delle nostre interviste è Vito Torres, direttore marketing dell'Agenzia di Comunicazione <a rel=""nofollow"" href="http://www.digitalfactor.it/">Digital Factor.
Il signor Torres, utente del nostro programma di fatturazione, condivide con noi la sua esperienza imprenditoriale e alcuni consigli per gli imprenditori di oggi e domani.
1) Dicci qualcosa su di te. Cosa hai studiato? Che ti piace fare? Quali sono le tue passioni?
Mi chiamo Vito Torres, sono laureato in Economia Aziendale e Management con un Master in Marketing & Digital Communication Strategy svolto presso la Business School del Sole24Ore. Amo tutto quello che è il mondo dell’imprenditoria.
2) Di cosa ti occupi? In cosa consiste il tuo lavoro e qual è la parte che preferisci?
Sono direttore Marketing dell’Agenzia di Comunicazione Digital Factor. La parte che più amo del mio mestiere è quella strategica, mi piace pianificare il modo migliore con cui le Pmi possano raggiungere il successo tramite un piano di marketing misurabile.
3) Come e quando è nata l’idea di creare Digital Factor?
Mi occupo di Marketing dal 2013, dapprima come freelance, e dal 2016 come Direttore Marketing della mia agenzia nata dall’incontro e la collaborazione con altri due miei colleghi.
4) Qual è lo scopo e la filosofia di Digital Factor?
Digital Factor si occupa di elaborare e mettere in pratica strategie di marketing mirate all’incremento del fatturato e del numero clienti e alla loro relativa fidelizzazione.
5) Con che clienti lavorate?
Di solito lavoriamo con aziende di produzione o con aziende che forniscono servizi propri. Raramente lavoriamo con aziende che commercializzano prodotti altrui. Tra i nostri clienti abbiamo fornitori di servizi per il wedding, scuole di formazione professionale, aziende che producono arredamenti , ecc
6) Come ideate, impostate e sviluppate il lavoro?
Il nostro lavoro è metodico. Abbiamo un metodo e lo seguiamo alla lettera. Come primo step i nostri clienti ricevono una consulenza personalizzata gratuita della durata di 1-2 ore e del valore di 500€.
A questa prima consulenza segue una analisi approfondita dell’azienda, dei prodotti /servizi realizzati e commercializzati, del mercato, dei competitor, dei clienti e del loro processo d’acquisto. Da questa analisi vien fuori quello che è la strategia di marketing ideale per raggiungere i risultati sperati. L’analisi ha un costo che varia dai 500 ai 3000€ in base alla complessità del prodotto/servizio e del relativo mercato.
Dopo questa fase di analisi viene elaborato quello che è il preventivo di spesa per l’azienda sia in termini di Budget Pubblicitari sia di Consulenze e Ottimizzazione degli Strumenti di Marketing.
Dopo l’accettazione del preventivo c’è il momento dell’impostazione degli strumenti di marketing e della relativa ottimizzazione mensile in base agli obiettivi prefissati.
7) Che tipo di lavoro hai svolto in precedenza?
Dall’età di 18 anni sono sempre stato un imprenditore. Ho gestito diverse mie attività imprenditoriali, esperienza che mi ha permesso di conoscere a fondo il modo di pensare e di acquistare delle persone a seconda del servizio o del prodotto proposto.
8) Quali pensi che siano gli elementi più importanti per gestire un’attività?
Organizzazione, rigore nel seguire le regole, cura del dettaglio, elasticità nel sapersi adattare alle varie problematiche che nel corso del tempo si presentano e una pesantissima dose di perspicacia …. Mai arrendersi.
9) Quali sono le difficoltà, i rischi e le sfide che hai incontrato? Come le hai superate?
Quando sono entrato nel mondo dell’imprenditoria da neo diciottenne ho fatto tanti di quegli errori grossolani che potrei scrivere un libro. Però sono consapevole che senza tutti quegli errori non sarei il trentenne che sono adesso. Ho sbagliato a scegliere i soci, a fidarmi ciecamente di quello che mi diceva il commercialista sulle problematiche o semplicemente sulla scelta della forma societaria giusta, ho richiesto prestiti senza la giusta attenzione verso gli investimenti.
Quando poi, dopo 2/3 anni dall’avvio della tua attività imprenditoriale, trovi la forza e il modo di focalizzarti sui giusti obiettivi senza abbatterti capisci che tutto si può risolvere. Un elemento essenziale per superare gli ostacoli è seguire ciecamente quelle che sono le proprie passioni, e le mie sono da sempre state “Imprenditoria e Marketing”.
10) Se ti trovassi ora a dover avviare la tua attività che suggerimento ti daresti con il senno di poi e l’esperienza accumulata in questi anni?
- Starei molto attento a scegliere le giuste persone con cui avviare questa avventura
- Starei molto attento a scegliere i giusti assetti societari
- Darei un peso importante, all’interno del business plan aziendale, alla voce Budget Pubblicitari, un argomento spesso trascurato dagli imprenditori nostrani. Di solito si spendono centinaia di mila euro per lavori di ristrutturazione, tecnologie e perfezionamento del prodotto e si dimentica spesso in assoluto che per poter vendere qualsiasi prodotto o servizio bisogna prima preoccuparsi di comunicarlo nella maniera più efficace possibile.
11) Quali sono i tuoi piani per il futuro?
Attualmente collaboriamo in Agenzia in 3, lavorando spesso e volentieri da remoto, l’obiettivo per il futuro è far crescere il team e regalare a Digital Factor una sede più ampia e confortevole.
12) Come hai trovato Debitoor? Cosa ti piace e come ti aiuta nel tuo lavoro?
Debitoor mi aiuta da un paio di anni nella fatturazione. Mi piace per la semplicità con cui si possono curare i contatti dei miei clienti e le relative fatture. Darei il consiglio di integrare la piattaforma con tool di Marketing Automation come Zapier che ci permetterebbe di integrare i dati del CRM con software di email marketing & db come ActiveCampaign.