A continuare il ciclo delle interviste, questa settimana abbiamo il contributo di Marco di Mc Brain's, un'agenzia di comunicazione aziendale che usa Debitoor come programma di fatturazione.
1) Dicci qualcosa di te. Cosa hai studiato? Che ti piace fare quali sono le tue passioni?
Sono un graphic designer diplomato in ragioneria, anche se la passione per il mondo della comunicazione visiva nasce proprio durante le scuole superiori. Questo mi ha spinto, una volta diplomato a fare un corso di specializzazione ed iniziare a lavorare nel mondo delle agenzie permettendomi quindi di fare un lavoro che mi piace. Contestualmente al lavoro ho sviluppato e sto coltivando una passione smodata per la fotografia.
2) Di cosa ti occupi? In cosa consiste il tuo lavoro e qual è la parte che preferisci?
Mi occupo di tutto quello che riguarda l’ambito della comunicazione aziendale ma prediligo sicuramente progetti che mi portano a stampare a carta, di qualsiasi forma e dimensione essa sia.
3) Come e quando è nata l’idea di creare Mc Brain’s?
Mc Brain’s nasce più da un’esigenza che da un’idea. L’esigenza, dopo anni di lavoro in agenzia, di iniziare a far sentire la mia voce, di mettermi in gioco, di dimostrare a me stesso che ce la posso fare anche da solo.
4) Qual è lo scopo e la filosofia di Mc Brains?
Mc Brain’s fondamentalmente non si da tante arie.. faccio poche cose ma quelle poche cerco di farle al meglio. E quando non le so fare chiedo aiuto a chi è più bravo di me.
5) Con che clienti lavori?
Ho una predilezione per le aziende vinicole, dove posso sviluppare progetti di packaging, ma l’esigenza del “fine mese” mi mette in condizione di lavorare con qualsiasi tipo di cliente. Dall’ente sociale all’azienda metalmeccanica, dal farmaceutico al vitivinicolo…
6) Come imposti e sviluppi il lavoro?
Non ho un metodo di lavoro preciso, cerco di adattarmi alle esigenze del cliente.
7) Che tipo di lavoro hai svolto in precedenza?
Dopo il diploma ho svolto il servizio militare e subito dopo il congedo ho lavorato per alcuni mesi in amministrazione in una concessionaria Mercedes
8) Quale pensi che siano gli elementi più importanti per gestire un’attività?
Per un’attività come la mia, dove sono solo, serve tantissima capacità di autogestione del tempo e delle risorse
9) Quali sono le difficoltà, i rischi e le sfide che hai incontrato? Come le hai superate?
Ho alcune difficoltà nella gestione del tempo e dei flussi di lavoro…. E purtroppo non le ho ancora superate.
10) Se ti trovassi ora a dover avviare la tua attività che suggerimento ti daresti con il senno di poi e l’esperienza accumulata in questi anni?
Sinceramente rifarei tutto quello che ho fatto….
11) Quali sono i tuoi piani per il futuro?
Per il futuro ho intenzione di stringere collaborazioni con liberi professionisti che svolgono lavori complementari al mio… per esempio un web designer. Per scelta non sviluppo siti internet ma in continuazione me ne vengono richiesti.
12) Come hai trovato Debitoor? Cosa ti piace e come ti aiuta nel tuo lavoro?
Ho trovato Debitoor dopo una lunga ricerca su internet. Cercavo un gestionale leggero, che non gravasse troppo sulle mie tasche ma soprattutto che fosse semplice ed intuitivo. Mi rivolgo ad un commercialista per tutto quello che riguarda la parte di amministrazione, ma devo essere sincero, debito mi fa guadagnare un sacco di tempo.
Prima facevo le fatture su un programma di impaginazione e alla fine del trimestre dovevo comunque farmi i pdf e mandarli al commercialista. Per non parlare delle fatture d’acquisto. Perdevo giornate intere a cercarle a destra e sinistra, scannerizzarle ed inviarle.
La parte che riguarda il conto economico e anche il registro IVA sinceramente non mi interessa e non la utilizzo essendoci appunto un commercialista che lo fa per me, ma la trovo comunque molto ben fatta.
A mio parere, per le mie esigenze un paio di ritocchi la renderebbero perfetta. Il primo è rendere il layout delle offerte meno rigido. Spesso ho bisogno di scrivere diverse righe di testo o semplicemente dividere ogni voce in più sezioni. L’altro, non è proprio una piccola modifica… ma integrerei Debitoor con un’agenda in stile Ical, che ti dia la possibilità di segnare memo, appuntamenti e soprattuto che ti invii notifiche