Tutti gli articoli

Investimenti: come valutare differenti opzioni

b-it-investment-2013-05-06.jpg

Gli investimenti sono un punto importante del sostentamento e della crescita della tua attività.

Quando hai a disposizione diversi progetti in cui investire che richiedono somme diverse di capitale iniziale e prevedono uan diversa remunerazione può essere difficile decidere se non hai un metodo di valutazione oggettivo.

Esistono diversi approcci che puoi adottare per aiutarti nel processo di selezione.

Il valore attuale

Come dice il nome stesso, puoi calcolare a quanto ammonta una serie di entrate future calcolate sulla base del del tasso di sconto.

La formula può essere espressa come (C1/(1+r1))+((C2/(1+r2)²)+...((Cn/(1+rn)n in cui le C sono le rate previste e r i diversi tassi di sconto.

Il numero così calcolato viene poi confrontato con il costo iniziale: se questo è positivo si tratta di un buon investimento, in caso contrario i guadagni non ripagano i costi sostenuti e quindi non è un'opzione conveniente.

Suggerimento: Puoi usare la funzione VA (per rate costanti) o VAN (se hai diversi valori anche con segno opposto previsti per i diversi periodi) di Excel per ridurre i tempi di calcolo.

Periodo di recupero (o payback period)

Questo approccio preferisce gli investimenti per cui la somma pagata inizialmente viene recuperata nel più breve tempo possibile.

Questo periodo viene calcolato dividendo l'ammontare dei costi iniziali per i guadagni netti.

Tuttavia, questo metodo può rivelarsi poco accurato se applicato senza considerare vantaggi e svantaggi del progetto.

Tasso interno di rendimento (TIR)

Il TIR è matematicamnete il valore che che rendente il valore attuale netto uguale a zero.

In termini pratici questo significa che questo è tasso di interesse limite oltre il quale scegliere il progetto non è economicamente conveniente.

Per questa ragione, si tende a preferire investimenti che abbiano un TIR alto.

Suggerimento: Puoi usare la funzione di Excel TIR.COST per calcolare questo valore.

Valutare gli investimenti praticamente

Nonostante le teorie sembrino essere lineari e abbastanza semplici da applicare, nella pratica esistono altre variabili da considerare e nella maggior parte dei casi non è facile stabilire con certezza e accuratezza il valore degli introiti futuri.

Per questo è opportuno analizzare bene tutti gli aspetti, i fattori e i possibili scenari prima di prendere la decisione finale.

Ciò non esclude comunque l'utilità di questi metodi che possono essere comunque utilizzati come criteri per confrontare i benefici di progetti diversi.

Programma di fatturazione e contabilità per PMI e autonomi Debitoor by SumUp

Log in

Debitoor è diventato SumUp!

L'applicazione Debitoor è stata terminata. Tuttavia, se cerchi un software di fatturazione completo, SumUp ti offre tutto ciò di cui hai bisogno. SumUp è molto di più di un semplice software di fatturazione. Ti offriamo un'ampia gamma di strumenti integrati per aiutarti a gestire la tua attività in modo più semplice ed efficiente. Apri un Conto Aziendale e ricevi una Mastercard gratuita, configura un Negozio Online, accetta numerose opzioni di pagamento, di persona e da remoto, e molto altro ancora. Inizia subito ad ottimizzare le tue fatture, i tuoi pagamenti e i tuoi conti!

Vai a SumUp

La tua privacy è importante per noi

Quando accedi a questo sito o utilizzi una delle nostre applicazioni mobili, potremmo raccogliere automaticamente informazioni come dati standard e identificatori per scopi statistici o di marketing. Puoi acconsentire al trattamento per queste finalità configurando di seguito le tue preferenze. Se preferisci rinunciare, puoi in alternativa scegliere di negare il consenso. Tieni presente che alcune informazioni potrebbero essere conservate lo stesso dal tuo browser poiché sono necessarie per il funzionamento del sito.