Debitoor è stato progettato per piccole aziende e lavoratori autonomi con la missione di semplificare le complesse operazioni di fatturazione e contabilità e rendere questi processi intuitivi.
Lo scopo è quello di creare un programma che si avvicini quanto più possibile ai bisogni e alle necessità degli utenti, i cui suggerimenti guidano lo sviluppo del programma.
Per questo il lancio di una funzione è sempre una grande festa, che rende felice noi quanto voi. La rivalsa INPS al 4% era all'apice della lista e siamo ora orgogliosi di presentarvela.
Il sistema di previdenza sociale
La previdenza sociale italiana copre la maggior parte della popolazione e fornisce numerosi benefici che vanno da quelli della disoccupazione, alla malattia e alla gravidanza alle pensioni e agli assegni familiari.
Tutti gli enti statali che fanno parte del sistema sono raggruppati nell'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS).
Tutti i lavoratori sono tenuti a pagare i contributi previdenziali con l'unica differenza che per i lavori dipendenti la contribuzione è pagata per i 2/3 dal lavoratore e detratta dal salario e 1/3 è pagata dal datore di lavoro. Per i liberi professionisti, invece, la contribuzione è totalmente a carico del lavoratore.
A cosa serve la rivalsa INPS al 4%?
I lavoratori autonomi devono obbligatoriamente registrarsi alla Gestione Separata INPS come previsto dalla legge 335/1995 che mira ad estendere la copertura previdenziale obbligatoria.
È possibile scegliere se registrarsi e versare le contribuzioni direttamente all'INPS o a un'organizzazione separata chiamata cassa che è collegata ad un fondo di previdenza per la professione in questione.
Attraverso la rivalsa INPS i liberi professionisti possono addebitare al cliente in fattura un'aliquota del 4% sui compensi lordi.
La rivalsa INPS, che è facoltativa e non obbligatoria, si rivolge a tutti i lavoratori autonomi e crea una relazione tra il cliente e il professionista ma non incide sui contributi che il lavoratore deve versare.
Al lavoratore autonomo, infatti, rimane l'obbligo di versare la contribuzione indipendentemente dal fatto che il cliente paghi o meno la rivalsa.
Lo stesso discorso vale anche per un professionista membro di uno studio associato che ha diritto alla rivalsa ma rimane responsabile del pagamento delle contribuzioni.
Come registrare la rivalsa INPS con Debitoor?
Impostare la rivalsa INPS su Debitoor è facilissimo, basta attivarla dalle impostazioni e salvare le modifiche.
Puoi scegliere il tipo di contributo tra INPS e cassa previdenziale. In entrambi i casi la rivalsa verrà riportata nella fattura quello che cambia è solo l'ammontare su cui viene calcolata la ritenuta.
Se scegli rivalsa INPS la ritenuta viene calcolata sulla somma di imponibile e rivalsa.
Se invece scegli la cassa previdenziale, la ritenuta viene calcolata solo sull'imponibile.
La prossima mossa?
Attiva la rivalsa INPS e comicia a creare le tue fatture. La funzione è disponibile su tutti i piani.
Se hai dubbi puoi sempre contattarci a [email protected] e puoi inserire e votare le tue idee nel Forum.