Tutti gli articoli

Libri e vacanze 2016: cosa ti ispira?

b-it-libro-vacanze-2016-08-11.jpg

Finalmente è arrivato agosto, mese di vacanze per molti lavoratori italiani che decidono di concedersi almeno una settimana di meritato riposo.

Questa è dunque un' ottima occasione per staccare la spina e svagarsi con la mente, magari con un bel libro che ti trasporti in un'altra dimensione.

Non hai ancora deciso cosa portare o vorresti qualcosa di nuovo?

Da amanti della lettura, abbiamo deciso di consigliarti alcuni dei nostri titoli preferiti.

Thriller psicologici per Pilar, responsabile di Debitoor Spagna

  • La verità sul caso Harry Quebert di Jöel Dicker. È un libro che non riesci a smettere di leggere. L'ho finito in meno di 48 ore, anche se rimane in mente per anni perchè è un'opera maestra. Tratta di due scrittori e della relazione malsana tra un mentore e il suo apprendista. Questo racconto ha più plot-twist di tutti i libri di mistero che abbia mai letto.
  • L'amore bugiardo (Gone girl) di Gillian Flynn. È il miglior libro di Gillian Flynn. La parte più interessante di questo thriller psicologico è rappresentata dai personaggi con le loro multiple personalità e intenzioni oscure. È una storia d'amore, ma la meno convenzionale che abbia mai letto.

Fantascienza e cucina per Whitney, redattrice di Debitoor Regno Unito

  • L'uomo di Marte di Andy Weir. Letteralmente un altro mondo. Il libro è stato adattato per il recente film che vede Matt Damon come protagonista. È un libro intelligente, ricco di suspence e da morire dal ridere in alcuni tratti. Anche i lettori meno appassionati di fantascienza rimarranno catturati.
  • Kitchen confidential. Avventure culinarie a New York di Anthony Bourdain. A lungo considerato il tipaccio del mondo della cucina, Anthony Bourdain narra con ilarità il percorso da cuoco disadattato a New York a cuoco di fama mondiale e presentatore delle serie televisive più popolari (come No reservations e Parts Unknown). Perfetto per gli amanti della cucina!

Viaggi, avventure e storie assurde per Charles, redattore di Debitoor Francia

  • Viaggio nelle Cévennes in compagnia di un asino di Robert Louis Stevenson. Questo libro sembra l'erede fedele di Cervantes, mischiando il gusto per l'avventura di Don Chisciotte agli episodi divertenti e goffi dell'asino di Sancho Panza. Probabilmente meno epica ed esuberante dell'equivalente spagnola, Viaggio nelle Cévennes in compagnia di un asino è un viaggio iniziatico e stimolante che viene pubblicato al principio del XIX secolo da un autore indipendente, un gentiluomo inglese che cercò l'ignoto in una delle regioni più remote e belle della Francia.
  • Molloy di Samuel Beckett. In questo libro scritto originalmente in francese dal suo autore irlandese, il lettore segue prima Molloy, un tipo al tramoto della sua vita che cerca di comprendere quello che sta succedendo intorno a lui. Metà amnesico e totalmente asociale, Molloy vaga tra ricordi spezzati e doveri immaginari che ha verso le persone a cui vuole dire addio. Un viaggio rocambolesco a fianco di un Molloy zoppicante che lasciamo al capitolo 2 per seguire un detective ingaggiato per trovarlo... Un'opera troppo poco conosciuta scritta da un maestro del teatro dell'assurdo.

Migrazione, identità e fumetti per Lene, redattrice di Debitoor Germania

  • Black Hole di Charles Burns. Il fumetto di Charles Burns è un classico. Nella Seattle degli anni 70, alcuni adolescenti vengono trasfigurati da una maledizione e vivono come esiliati nei boschi. Tutto in un lugubre bianco e nero. Perfetto per la spiaggia.
  • Americanah di Chimamanda Ngozi Adichie. Il giovane nigeriano Ifemelu emigra negli Stati Uniti e ritorna in patria dopo molti anni. Un racconto grandioso sul tema dell'immigrazione e l'identità.

Donne coraggiose e storie familiari per Andrea, community manager di Debitoor Germania

  • La donna abitata di Gioconda Belli. Una donna coraggiosa partecipa alla resistenza contro il regime del suo Paese e riceve l'appoggio dello spirito di un'indiana del XVI secolo. Un romanzo accattivante con un pizzico di magia!
  • La casa degli spiriti di Isabel Allende. Quando il ricco proprietario terriero Esteban sposa Clara tutto sembra perfetto. Quello che Esteban non sa è che Clara possiede dei poteri soprannaturali. Un romanzo appassionante su una dinastia familiare cilena che pulula di spiriti e visioni...

Letteratura femminile e thriller per Sergio, specialista dei contenuti digitali per Debitoor

  • Una stanza tutta per sè di Virginia Woolf. In nome dell'uguaglianza, Woolf scrive che una scrittrice ha bisogno di indipendenza economica e personale e una stanza tutta per sè. Non si tratta di un racconto ma una bella riflessione sulla realtà e la letteratura e su come solo i vincitori della società governino la storia e la letteratura.
  • Cosmetica del nemico di Amélie Nothomb. La storia è tanto cruda quanto breve. Senza contemplazione, Nothomb descrive un thriller che è narrato in poche ore di attesa in un aeroporto. Perfetto per l'estate e la lunghe scale nei terminal.

Viaggi e avventure per Javier, redattore online di Debitoor Spagna

  • Don Chisciotte della Mancia di Miguel de Cervantes (versione di Andrés Trapiello). Può essere che sia diventato pazzo, ma non tanto come il protagonista di questa opera della letteratura universale, ora adattata in castigliano corrente dallo scrittore Andrés Trapiello. Non ci sono più scuse: gli ispanoabalanti possono legfgere tutti i passi di don Chisciotte nella lingua corrente. Ed è divertentissimo.
  • Cronache italiane di Stendhal. Per quelli che hanno meno tempo o meno pazienza, le storie dello scrittore francese Henri Beyle (Stendhal) sull'Italia sono una buona alternativa al Don Chisciotte o ad un viaggio nell'Italia del Rinascimento, che temo nessuno potrà fare. Per questo abbiamo Stendhal che ce lo racconti. E se hai ancora voglia di Italia, Le storie di Roma di Eric González sono il miglior supplemento o compagnia per visitare la capitale.

Classici italiani e francesi per Laura, redattrice di Debitoor Italia

  • Il Gattopardo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa. È la storia della famiglia aristocratica dei Salina sillo sfondo dei cambiamenti avvenuti nel Regno di Sicilia dopo lo sbarco di Garibaldi e la vittoria della repubblica sulla monarchia. Apparentemente, questo marca l'inizio di una nuova con cui tutti devono confrontarsi e a cui devono adattarsi. Tuttavia, si tratta di un nuovo cambiamento imposto che non modifica la natura della Sicilia, come espresso dalle parole di Don Fabrizio, uno dei protagonisti: "Se vogliamo che tutto resti uguale, bisogna che tutto cambi".
  • Il rosso e il nero di Stendhal. Julian è un giovane francese povero e intelligente appassionato di letteratura e teologia. Grazie al suo spirito e al fascino riesce a salire nella scala sociale creando relazioni con le persone più influenti della Franca prerivoluzionaria del 1830. Tuttavia, all'apice della sua vita, questa prende una piega inaspettata e tragica.

Programma di fatturazione e contabilità per PMI e autonomi Debitoor by SumUp

Log in

Debitoor è diventato SumUp!

L'applicazione Debitoor è stata terminata. Tuttavia, se cerchi un software di fatturazione completo, SumUp ti offre tutto ciò di cui hai bisogno. SumUp è molto di più di un semplice software di fatturazione. Ti offriamo un'ampia gamma di strumenti integrati per aiutarti a gestire la tua attività in modo più semplice ed efficiente. Apri un Conto Aziendale e ricevi una Mastercard gratuita, configura un Negozio Online, accetta numerose opzioni di pagamento, di persona e da remoto, e molto altro ancora. Inizia subito ad ottimizzare le tue fatture, i tuoi pagamenti e i tuoi conti!

Vai a SumUp

La tua privacy è importante per noi

Quando accedi a questo sito o utilizzi una delle nostre applicazioni mobili, potremmo raccogliere automaticamente informazioni come dati standard e identificatori per scopi statistici o di marketing. Puoi acconsentire al trattamento per queste finalità configurando di seguito le tue preferenze. Se preferisci rinunciare, puoi in alternativa scegliere di negare il consenso. Tieni presente che alcune informazioni potrebbero essere conservate lo stesso dal tuo browser poiché sono necessarie per il funzionamento del sito.