Con la globalizzazione, il progressivo abbattimento delle barriere tra gli stati e lo snellimento dei processi burocratici, le distanze tra nazioni diventano sempre più relative e meno tangibili e per le aziende si aprono nuove prospettive di espansione oltre i confini nazionali.
Uno dei mercati più grandi e sicuramente il più vicino alla realtà italiana è quello dell'Unione Europea che offre numerose possibilità commerciali per gli stati membri.
Grazie all'estensiva legislazione europea volta alla creazione del mercato unico che promuove il libero movimento di persone, beni, servizi e capitale operare in Europa diventa sempre meno complesso e più immediato.
Una guida alla legislazione del mercato unico
La legislazione riguardante il mercato europeo è molto vasta e molte volte la ricerca delle informazioni richiede molto tempo e fatica.
Per questo abbiamo pensato di esporre in breve e maniera sintetica le regole più importanti così che siano facilmente accessibili e possano offrire un primo quadro d'insieme.
Per informazioni più dettagliate puoi sempre consultare sito della Commissione Europea, a cui ci riferiamo.
La legislazione europea per fatturazione e contabilità
La regolazione del mercato unico copre diverse aree con lo scopo di armonizzare le leggi ed eliminare eventuali ostacoli burocratici che sottragono tempo e limitano la libertà degli imprenditori. Gli argomenti coperti sono molteplici, qui ci limiteremo alle regole in materia di fatturazione e contabilità.
L'iVA e la fatturazione: ogni imprenditore è soggetto a regole di base di validità europea e a volte specifiche previsioni nazionali.
- le fatture elettroniche sono considerate equivalenti a quelle cartacee senza che alcuna autorizzazione o notifica da parte delle autorità nazionali
- le aziende hanno piena libertà di emettere fatture elettroniche che devono essere accettate dal cliente. La fatturazione elettronica è obblgatoria verso la pubblica amministrazione.
- In alcuni casi è possibile delegare a terzi o ai clienti le operazioni di fatturazione. Un esempio è l'autofattura che viene emessa direttamente dal cliente.
- Non esistono restrizioni su come e dove conservare le fatture.
Per quanto riguarda la contabilità, tutte le aziende quotate nell'Unione Europea devono applicare i principi contabili internazionali, IFRS. Nel tentativo di armonizzare le leggi a livello mondiale e facilitare il commercio internazionale, anche le aziende al di fuori dell'Unione Europea sono invitate a presentare i bilanci secondo tali principi.
Il trattamento per le piccole e medie imprese è diverso e in molti stati queste attività commerciali sono sottoposti a una legislazione meno stringente e devono presentare una contabilità semplificata.