Tutti gli articoli

Partite IVA: le scadenze fiscali di ottobre 2018

Scadenze fiscali ottobre 2018 elencate sul blog di Debitoor programma di fatturazione

Nuovo mese, nuove scadenze fiscali per i titolari di partita IVA. Il tuo programma per fatture ti aiuta a tenere in mente gli obblighi di questo mese.

Il passato 1 ottobre è stato il giorno di presentazione dello Spesometro e delle fatture attive e passive relative al secondo trimestre 2018 o primo semestre 2018. La data era originariamente il 30 settembre, quest'anno una domenica, è slittata al primo giorno lavorativo successivo.

Ci sono ancora 4 date da ricordare questo mese:

15 ottobre per le fatture differite

Entro questa data, devi registrare le fatture differite per i beni consegnati o spediti nel mese di settembre documentati da DDT o un documento equivalente.

Le fatture differite costituiscono un'eccezione ai normali termini di emissione della fattura, che normalmente prevedono che la fattura venga creata e inviata nel momento in cui la transazione si considera effettuata.

La data di emissione della fattura viene estesa fino al giorno 15 del mese successivo.

16 ottobre per le ritenute per il sostituto di imposta

Nel caso in cui sia sostituto di imposta, ovvero versi una parte di imposte alle autorità fiscali a nome del tuo fornitore, devi versare gli importi delle ritenute applicate alle tue fatture nel mese di settembre entro il 16 ottobre.

L'ammonatare di eventuali ritenute, infatti, viene dedotto dal totale da pagare al tuo fornitore perchè possa contribuirlo a tempo debito.

25 ottobre per la dichiarazione Intrastat

Entro il 25 ottobre devi presentare il modello Intrastat, che include le operazioni di compravendita all'interno dell'Unione Europea e per cui devi registrarti all'elenco VIES.

Il periodo di riferimento per la compilazione del modello è il mese di settembre.

31 ottobre per credito IVA e dichiarazione IRAP

Entro il 31 ottobre puoi richiedere il rimborso IVA oppure disporre che l'importo venga utilizzato per il pagamento dell'IVA o di altre imposte.

Inoltre, la stessa data è il termine ultimo per presentare la dichiarazione IRAP.

Programma di fatturazione e contabilità per PMI e autonomi Debitoor by SumUp

Log in

Debitoor è diventato SumUp!

L'applicazione Debitoor è stata terminata. Tuttavia, se cerchi un software di fatturazione completo, SumUp ti offre tutto ciò di cui hai bisogno. SumUp è molto di più di un semplice software di fatturazione. Ti offriamo un'ampia gamma di strumenti integrati per aiutarti a gestire la tua attività in modo più semplice ed efficiente. Apri un Conto Aziendale e ricevi una Mastercard gratuita, configura un Negozio Online, accetta numerose opzioni di pagamento, di persona e da remoto, e molto altro ancora. Inizia subito ad ottimizzare le tue fatture, i tuoi pagamenti e i tuoi conti!

Vai a SumUp

La tua privacy è importante per noi

Quando accedi a questo sito o utilizzi una delle nostre applicazioni mobili, potremmo raccogliere automaticamente informazioni come dati standard e identificatori per scopi statistici o di marketing. Puoi acconsentire al trattamento per queste finalità configurando di seguito le tue preferenze. Se preferisci rinunciare, puoi in alternativa scegliere di negare il consenso. Tieni presente che alcune informazioni potrebbero essere conservate lo stesso dal tuo browser poiché sono necessarie per il funzionamento del sito.