Tutti gli articoli

Perchè non vedo le fatture elettroniche dei miei fornitori?

Si tratta di una domanda che gli utenti del nostro programma per fattura elettronica ci hanno posto durante questi mesi.

Problemi di ricezione delle fatture elettroniche dei fornitori su Debitoor programma per fattura elettronica

Non si tratta di un caso isolato, poichè sono moltissimi i contribuenti che, a partire dal 1 gennaio 2019, si sono dovuti adeguare alle nuove regole della fatturazione elettronica tra privati e al nuovo flusso di lavoro e altrettanti sono i dubbi che il nuovo sistema ha fatto emergere.

Quali possono essere le spiegazioni?

1. Il tuo fornitore ha indicato un indirizzo telematico errato

Può succedere che il tuo fornitore indichi un codice destinatario o indirizzo PEC errato e diverso da quello da te fornito oppure indichi il codice "0000000" (sette zeri).

In questo caso la fattura non viene recapitata dove hai richiesto (ad esempio dul tuo programma di fatturazione elettronica) ma la copia originale della fattura in XML viene messa a disposizione sul portale Fatture e Corrispettivi (se hai partita IVA) o nel tuo cassetto fiscale da cui puoi scaricarla.

Ricevere fatture elettroniche dei fornitori sul programma per fattura elettronica Debitoor

C'è un modo per evitare che le fatture ti vengano recapitate anche nel caso in cui l'indirizzo telematico sia errato: registrare l'indirizzo PEC o codice destinatario su cui desideri ricevere le fatture elettroniche come indirizzo telematico prevalente sulla piattaforma Fatture e Corrispettivi.

In questo modo, il Sistema di Interscambio dell'Agenzia delle Entrate consegna sempre le fatture a questo indirizzo anche se è stato indicato un indirizzo diverso in fattura.

2. Non hai conferito la delega per la ricezione delle fatture elettroniche

Se decidi di ricevere le fatture elettroniche dei tuoi fornitori su un programma per fattura elettronica come Debitoor è necessario che conferisca una delega perchè il programma riceva le fatture per tuo conto.

Se non hai effettuato questa operazione, al momento della ricezione delle fatture il programma comunica al SdI che non può ricevere le fatture per te (perchè non hai espresso la tua volontà a usufruire di questo servizio e non hai dato la tua autorizzazione) e devi recuperarle sulla piattaforma Fatture e Corrispettivi o nel cassetto fiscale.

3. Ci sono stati dei problemi tecnici

Può succedere che il tuo problema sia di natura tecnica e che, per qualche ragione, le fatture non vengano recapitate sul programma per fattura elettronica come previsto nonostante tutti i dati siano corretti.

In questo caso, dovrai caricare manualmente i documenti sul tuo conto.

Poichè potrebbero esserci sempre delle ragioni per cui alcune fatture non vengono recapitate all'indirizzo desiderato, è sempre una buona idea controllare di tanto in tanto la situazione sul portale Fatture e Corrispettivi.

Programma di fatturazione e contabilità per PMI e autonomi Debitoor by SumUp

Log in

Debitoor è diventato SumUp!

L'applicazione Debitoor è stata terminata. Tuttavia, se cerchi un software di fatturazione completo, SumUp ti offre tutto ciò di cui hai bisogno. SumUp è molto di più di un semplice software di fatturazione. Ti offriamo un'ampia gamma di strumenti integrati per aiutarti a gestire la tua attività in modo più semplice ed efficiente. Apri un Conto Aziendale e ricevi una Mastercard gratuita, configura un Negozio Online, accetta numerose opzioni di pagamento, di persona e da remoto, e molto altro ancora. Inizia subito ad ottimizzare le tue fatture, i tuoi pagamenti e i tuoi conti!

Vai a SumUp

La tua privacy è importante per noi

Quando accedi a questo sito o utilizzi una delle nostre applicazioni mobili, potremmo raccogliere automaticamente informazioni come dati standard e identificatori per scopi statistici o di marketing. Puoi acconsentire al trattamento per queste finalità configurando di seguito le tue preferenze. Se preferisci rinunciare, puoi in alternativa scegliere di negare il consenso. Tieni presente che alcune informazioni potrebbero essere conservate lo stesso dal tuo browser poiché sono necessarie per il funzionamento del sito.