Tutti gli articoli

Ritenute d'acconto e fisco: nessun obbligo se il cliente non le contribuisce

b-it-ritenut-2016-04-14.jpg

Molti professionisti applicano una ritenuta d'acconto in fattura sull'ammontare dei compensi pagati dal cliente.

Questa aliquota rappresenta un anticipo sull'IRPEF e l'ammontare corrispondente viene sottratto dall'importo totale delle tasse da pagare.

La ritenuta d'acconto viene sottratta dal totale lordo che il committente dovrebbe pagare e deve essere pagata dal sostituto d'imposta all'Erario.

Cosa succede se la ritenuta non viene versata?

In seguito alla sentenza 23/2016 della Commissione Tributaria Regionale di Milano se il cliente non trasferisce la somma come dovrebbe non viene supposta connivenza ma questi viene considerato unico responsabile del pagamento a patto che come professinista possa provare che l'imposta sia stata sottratta dal totale dei tuoi compensi.

Come documentazione valida è considerata la fattura unitamente alla registrazione della transazione bancaria.

Inoltre,nel caso in cui venga effettuato un controllo, devi produrre una autodichiarazione in cui certifichi l'avvenuto pagamento al netto dell'imposta.

Effetti del provvedimento

Se sei in grado di fornire questi documenti, non ti viene applicata alcuna maggiorazione dell'IRPEF ma la differenza rimane a carico del tuo committente.

Programma di fatturazione e contabilità per PMI e autonomi Debitoor by SumUp

Log in

Debitoor è diventato SumUp!

L'applicazione Debitoor è stata terminata. Tuttavia, se cerchi un software di fatturazione completo, SumUp ti offre tutto ciò di cui hai bisogno. SumUp è molto di più di un semplice software di fatturazione. Ti offriamo un'ampia gamma di strumenti integrati per aiutarti a gestire la tua attività in modo più semplice ed efficiente. Apri un Conto Aziendale e ricevi una Mastercard gratuita, configura un Negozio Online, accetta numerose opzioni di pagamento, di persona e da remoto, e molto altro ancora. Inizia subito ad ottimizzare le tue fatture, i tuoi pagamenti e i tuoi conti!

Vai a SumUp

La tua privacy è importante per noi

Quando accedi a questo sito o utilizzi una delle nostre applicazioni mobili, potremmo raccogliere automaticamente informazioni come dati standard e identificatori per scopi statistici o di marketing. Puoi acconsentire al trattamento per queste finalità configurando di seguito le tue preferenze. Se preferisci rinunciare, puoi in alternativa scegliere di negare il consenso. Tieni presente che alcune informazioni potrebbero essere conservate lo stesso dal tuo browser poiché sono necessarie per il funzionamento del sito.