Tutti gli articoli

Scadenze fiscali di febbraio 2020

Come quasi ogni mese cerchiamo di tenerti aggiornato oltre che sulle novità introdotte nel nostro programma di fatturazione anche sulle scadenze fiscali in arrivo.

Calendario delle scadenze fiscali per febbraio 2020 sul blog del programma di fatturazione Debitoor

Calendario a portata di mano, si parte!

15 febbraio

Questa è la data ultima per emettere fatture differite per i beni consegnati nel mese precedente (per cui è stato emesso un regolare DDT) o i servizi che siano stati documentati da una fattura proforma o un documento con lo stesso valore.

Inoltre, questa è anche la data ultima per emettere una fattura riepilogativa per tutte le transazioni con importo inferiore a 300 euro lordi (ovvero IVA inclusa).

In questo modo non è necessario annotare le fatture emesse e ricevute inferiori a questo importo ma puoi, invece, compilare un documento riepilogativo che riassuma le diverse transazioni avvenute nello stesso mese.

17 febbraio

Questa data è il termine ultimo per una serie di scadenze che cadrebbero il giorno 16 febbraio (giorno festivo) ma che slittano al 17. Precisamente per:

Questo significa che se hai ricevuto una o più fatture a cui sia stata applicata la ritenuta d'acconto, come sostituto di imposta, devi provvedere a pagare l'importo a favore del tuo fornitore entro questa data.

  • il versamento dell'IVA tramite modello F24 per le transazioni relative al mese passato nel caso in cui sia tenuto a versare l'IVA a cadenza mensile.

  • il versamento dei contributi INPS per artigiani e commercianti

  • il versamento dell'IVA trimestrale (ovvero l'importo dovuto per il trimestre passato) per le associazioni sportive dilettantistiche

  • la registrazione dei corrispettivi per tutti coloro che hanno optato per l'invio telematico.

25 febbraio

Questa è la data per la presentazione del modello Intrastat per tutti coloro che sono registrati al VIES e devono documentare le operazioni di vendita e acquisto effettuate con soggetti residenti in Paesi dell'Unione Europea.

Laura
Scritto da
il 4 febbraio 2020

Programma di fatturazione e contabilità per PMI e autonomi Debitoor by SumUp