Siamo ormai alle porte del mese di novembre ed è un buon momento per riepilogare le scadenze fiscali da tenere a mente per questo mese.
A questo scopo, elenchiamo in questo blog del programma di fatturazione tutti gli obblighi previsti per questo mese e le relative date.
15 novembre
La data del 15 novembre è la data ultima per:
- la registrazione dei corrispettivi per i commercianti al minuto, la grande distribuzione, le associazioni sportive dilettantistiche, le associazioni senza scopo di lucro e le proloco.
- l'emissione e registrazione delle fatture differite per tutti i beni consegnati nel mese precedente per cui abbia emesso relativo DDT (per i beni) o una fattura pro forma (per i servizi).
18 novembre
Il 18 novembre è la data in cui bisogna versare:
- l'IVA relativa alle transazioni del secondo trimestre (per chi versa l'IVA trimestralmente) o del mese precedente (per chi versa l'IVA su base mensile) tramite il modello F24
- l'importo di contributi e ritenute per le prestazioni di lavoratori autonomi da parte dei sostituti d'imposta tramite il modello F24
- la terza rata dei contributi INPS per artigiani e commercianti tramite modello F24
- l'ultima rata di imposte e contributi relativi alla dichiarazione dei redditi 2019
- il versamento del secondo acconto IRPEF, IRAP e IRES dell'anno 2019
25 novembre
Il 25 novembre è la data entro cui devi presentare il modello Intrastat per documentare le operazioni di vendita e/o acquisto intracomunitarie (per le dichiarazioni mensili).