Quando lavori con un programma di fatturazione registri parecchie informazioni e crei parecchi documenti che vengono salvati in cloud e possono essere sempre condivisi e scaricati.
In seguito alle nuove regole del Regolamento Europeo in materia di protezione dei dati presonali (in inglese con la sigla GDPR) che entra in vigore il 25 maggio, hai diritto a scaricare tutti i dati registrati su Debitoor.
Che dati puoi esportare?
Finora dalla sezione delle Impostazioni potevi esportare fatture, altre entrate, acquisti, pagamenti e informazioni di clienti, prodotti e fornitori in formato Excel o csv.
Ora in base alle nuove regole del GDPR, hai la possibilità di esportare tutti i dati registrati e quindi anche offerte, documenti di trasporto e note di credito oltre che un documento dettagliato delle fatture e note di credito con tutti prodotti o servizi inseriti (ovvero tutte le informazioni dei singoli elementi che vendi e non solo il totale come accadeva in precedenza).
Come esportare i tuoi dati?
Esportare i tuoi dati è facilissimo. Tutto quello che devi fare è:
- cliccare sul pulsante delle Impostazioni con l'icona della rotellina in alto a destra della homepage
- scegliere Impostazioni dal menù a discesa
- andare alla sezione Conto
- scendere fino alla sezione Esporta dati
- selezionare il tipo di dati che vuoi scaricare, il formato (.csv o Excel) e il periodo di esportazione che ti interessa. Ricorda di spuntare la casella Includi allegati se vuoi che le fatture vengano esportate anche in .pdf.
Perchè esportare i tuoi dati?
Alcuni utenti scaricano i dati per inviarli al proprio commercialista (hai provato la funzione per invitare il tuo commercialista?), altri scaricano i documenti periodicamente per avere una copia nella propria memoria esterna (anche se in termini di sicurezza la tecnologia in cloud ti garantisce il massimo livello di sicurezza) e altri ancora usano i dati per delle analisi appofondite, dei business plan e per derivarne degli indici.
Qualsiasi sia la ragione per cui vuoi scaricare i tuoi dati, su Debitoor puoi farlo in un attimo e senza alcuno sforzo.