Se avete cercato di contattarci nei giorni 17 e 18 settembre o avete visto la comunicazione dell'assistenza su Facebook, saprete che siamo stati impegnati nelle attività di formazione in azienda.
I giorni di Debitoor o Team Days è il nome dell'iniziativa in cui siamo stati coinvolti per i giorni di mercoledì, giovedì e venerdì con lo scopo rafforzare e consolidare le nostre capacità di lavorare in gruppo .
La nostra sede centrale è a Copenaghen ma abbiamo diversi uffici locali nei diversi Paesi in cui siamo presenti perciò non siamo sempre tutti nella stessa camera.
Nonostante le distanze geografiche siamo sempre in contatto con i nostri colleghi ogni giorno ma la possibilità di incontrarsi faccia a faccia è sempre un piacere.
Lo spirito di Debitoor
Nell'ufficio di Copenhagen lavoriamo nei tipici uffici open space: tutti nella stessa stanza senza separazioni fisiche tra i vari dipartimenti.
Come tipico della cultura danese, non esistono rigide classificazioni nella scala gerarchica ma tutti, pur avendo responsabilità e compiti diversi, siamo pronti a risolvere un problema e a condividere esperienze così come una chiacchierata durante il pranzo.
Eventi formativi come quelli della scorsa settimana, ci servono per conoscerci e coordinarci meglio ma anche a dare un viso a chi, magari in qualche altro ufficio, ci ha dato una mano quando ne avevamo bisogno.
Mercoledì: strategia e confronto
Nel pomeriggio di mercoledì abbiamo partecipato ad una sessione introduttiva con il CEO che ha recapitolato la strategia e ci ha dato maggiori informazioni sui prossimi passi.
Dopo questa riunione, divisi in diversi gruppi, abbiamo avuto modo di discutere le nostre aspettative e dare i nostri pareri sulla strategia e gli sviluppi futuri ma anche di confrontarci con i colleghi che di solito lavorano in ambiti diversi da quelli di nostra competenza.
In una fase successiva abbiamo esposto le nostre riflessioni davanti a tutti gli altri colleghi e al CEO e abbiamo potuto verificare di avere una visione chiara e concreta dei piani strategici.
Giovedì: nei vostri panni...
Nella giornata di giovedì siamo stati impegnati in dei workshop al cui centro ci siete stati voi: i nostri utenti.
Ci siamo organizzati in gruppi con componenti appartenenti a diversi dipartimenti e abbiamo parlato con utenti in diversi Paesi per conoscere meglio i fruitori del nostro servizio.
Abbiamo raccolto informazioni sul tipo di attività svolta, le esigenze e i bisogni, le modalità e i tempi di utilizzo del programma ma anche i vantaggi e le mancanze di Debitoor.
Siamo stati felici di avere un contatto diretto con i nostri utenti e di sentire che Debitoor semplifica e velocizza dei procedimenti ma abbiamo anche fatto tesoro di preziosi suggerimenti e critiche.
... e al lavoro per lo sviluppo di nuove idee
Dopo le interviste di gruppo con i clienti, ogni gruppo ha riassunto e presentato le informazioni raccolte e avviato una discussione mirata a comprendere meglio le esigenze dei clienti.
In un secondo momento, ogni gruppo ha scelto una tematica da approfondire a cui sono seguiti dei brainstorming dei singoli gruppi e poi una votazione per le idee presentate.
Seguendo i vostri suggerimenti, svilupperemo presto delle nuove funzioni che renderanno la contabilità e la fatturazione ancora più organizzate, semplici e piacevoli.
Venerdì: avventure ed esercizi di gruppo
Venerdì è stato il giorno conclusivo di queste attività di formazione e abbiamo deciso di trascorrerlo in uno dei modi più piacevoli: andando in canoa sul lago.
Le traversate ci hanno permesso di coordinare i nostri sforzi per raggiungere la meta riponendo la nostra fiducia negli altri componenti del Team e sostenendoci reciprocamente (requisiti fondamentali per non finire in acqua!).
Abbiamo inoltre partecipato a diverse attività in gruppo volte ad aumentare la nostra coordinazione e a raggiungere risultati possibili solo lavorando insieme.
Dopo questa iniziativa siamo ancora più coesi e coordinati per offrirvi un servizio sempre migliore che soddisfi le vostre necessità.