Come ogni anno, anche nel 2017 ci siamo riuniti per i Team Days.
Questo evento di cui abbiamo parlato anche altre volte nel blog, è un'occasione che vede tutti i colleghi dei diversi uffici insieme per migliorare non solo la coesione e l'armonia interna ma anche lavorare a 360 gradi sullo sviluppo del programma di fatturazione sulla base delle idee e le esigenze degli utenti.
Quest'anno non ha fatto eccezione e ci ha visto impegnati in una Hackathon di innovazione.
30 agosto - 1 settembre 2017: i giorni della Hackathon
Prima di parlare di come si siano svolte queste giornate è opportuno chiarificare in cosa consiste una Hackathlon.
Questo termine, originalmente utilizzato per indicare una competizione per lo sviluppo di software è stato nel nostro caso esteso alla fatturazione, fulcro del nostro programma.
Secondo le regole di una normale hackathlon, abbiamo organizzato una giornata in cui sono state presentate le idee da parte del team di marketing, assistenza e degli sviluppatori.
Al termine di questa sessione abbiamo poi formato diversi gruppi in base agli interessi dei diversi membri.
Per 3 giorni abbiamo quindi lavorato allo sviluppo delle idee in gruppi misti e in diversi ambiti: da quelli tecnici di programmazione a quelli di analisi e presentazione del problema e comunicazione della soluzione.
Nella giornata di venerdì ci sono state le presentazioni dei risultati e il voto da parte della giuria.
I Team Days sono stati dei giorni di duro lavoro ma anche di grasse risate oltre che un'ottima occasione per dare vita a delle funzioni che speriamo di implementare a breve nel programma.
Manager in assistenza durante i Team Days
Se ci hai contattato durante i Team Days, avrai notato che non sono stata io a rispondere i tuoi messaggi ma il nostro amministratore delegato Alessandro o gli altri manager del nostro team.
Questo è stato un altro esperimento dei Team Days di quest'anno che ha visto i manager ricoprire il ruolo di assistenza mentre gli altri erano impegnati nell'Hackathlon.
Questa esperienza, risultata interessante per tutti, ha permesso un contatto ancora più diretto con gli utenti.