Tutti gli articoli

3 suggerimenti per scrivere fatture per i formatori freelance da Olga, elastic.io

In passato, racconta Olga, ha lavorato per una società che aveva a che fare con molti freelancer. La maggior parte di questi erano voice coach che curavano i clienti dell' azienda e alcuni specialisti di comunicazione.

olga.jpg

Nonostante l'azienda non fosse una scuola di lingua in senso stretto si è trovata più volte a lavorare come freelancer, come capita spesso alle scuole di lingua. Le ragioni sono le più disparate e vanno dalla richiesta di lingue nuove o esotiche, alla mancanza di manodopera, all'aumento di istruzione.

È allora che ha imparato a fare i conti, a scrivere fatture ed ha scoperto alcuni trucchi del mestiere.

1. Cerca un modello

Prima di scrivere il conto per il tuo nuovo cliente, chiedi se esiste già un modello di fattura. Inserire dati rilativi alle due parti e alla somma dovuta potrebbe non essere sufficiente poichè spesso molte altre informazioni importanti sono necessarie in base alla fattura che emetti.

Ti conviene definire con il cliente quali elementi debbano essere inclusi nella fattura.

2. Crea una fattura campione

Puoi sempre utilizzare la stessa fattura e cambiare i dati che devono essere aggiornati come data o importo. È una buona idea avere una fattura campione per ogni cliente evidenziando o inserendo delle xxx nei campi dei dati che variano. In questo modo potrai usare lo stesso schema di base, adattandolo alle diverse esigenze di fatturazione.

Anche con istruttori di esperienza è possibile riscontrare degli errori derivanti dal "copia e incolla" di calcoli precedenti. Ovviamente è possibile correggere le imprecisioni, ma questo richiede ulteriore tempo e fatica.

3. Attribuisci nomi rilevanti ai tuoi conti

Ci sono molti modi per indicare i conti: con il nome del cliente (una buona opzione) o tipo di corso (anche meglio!). Tante volte, però, vengono dati nomi che sembrano una successione di lettere e numeri senza senso, il che non è molto pratico ed efficiente.

È facile per chi li ha creati, riuscire ad orientarsi tra i propri conti ma non è lo stesso per il tuo commercialista che riceve moltissime fatture al mese. Anche se le mantiene meticolosamente ordinate e le archivia in diverse cartelle, risulterà comunque difficile riuscire a trovare velocemente un documento senza un chiaro riferimento.

L'autore

Olga lavora come coordinatrice del marketing in elastic.io, la piattaforma di integrazione Service partner di Debitoor.

Ha lavorato per 3 anni in una società di consulenza di comunicazione internazionale. Inizialmente si è occupata di marketing, poi è passata a funzioni contabili e amministrative.

Olga è russa, vive in Germania dal 2007 e ha la passione per le lingue. I suoi interessi sono molti vari: dalla tecnologia alla psicologia, la progettazione grafica e la programmazione.

Laura
Scritto da
il 27 febbraio 2015

Programma di fatturazione e contabilità per PMI e autonomi Debitoor by SumUp

Log in

Debitoor è diventato SumUp!

L'applicazione Debitoor è stata terminata. Tuttavia, se cerchi un software di fatturazione completo, SumUp ti offre tutto ciò di cui hai bisogno. SumUp è molto di più di un semplice software di fatturazione. Ti offriamo un'ampia gamma di strumenti integrati per aiutarti a gestire la tua attività in modo più semplice ed efficiente. Apri un Conto Aziendale e ricevi una Mastercard gratuita, configura un Negozio Online, accetta numerose opzioni di pagamento, di persona e da remoto, e molto altro ancora. Inizia subito ad ottimizzare le tue fatture, i tuoi pagamenti e i tuoi conti!

Vai a SumUp

La tua privacy è importante per noi

Quando accedi a questo sito o utilizzi una delle nostre applicazioni mobili, potremmo raccogliere automaticamente informazioni come dati standard e identificatori per scopi statistici o di marketing. Puoi acconsentire al trattamento per queste finalità configurando di seguito le tue preferenze. Se preferisci rinunciare, puoi in alternativa scegliere di negare il consenso. Tieni presente che alcune informazioni potrebbero essere conservate lo stesso dal tuo browser poiché sono necessarie per il funzionamento del sito.