Conosci tutti i segreti (non tanto nascosti) del tuo modello di fattura?
Ad esempio:
- come applico la ritenuta d'acconto o la rivalsa?
- dove metto i riferimenti legislativi?
- dove posso includere un messaggio o altre informazioni rilevanti per il mio cliente?
- posso eliminare la data di scadenza?
- come applico uno sconto in fattura?
Il tuo programma di fatturazione ti aiuta più di quanto credi.
Come attivo la ritenuta d'acconto o la rivalsa?
Dalle impostazioni predefinite, la ritenuta d'acconto e la rivalsa non sono attive. La ragione è che non tutti inseriscono queste voci in fattura.
Per attivare questa voce, tutto quello che devi fare è andare a Impostazioni e poi alla sezione Tasse e registrazione.
Per la ritenuta d'acconto devi attivare la voce e inserire la percentuale che vuoi applicare.
Per la rivalsa, invece, dopo aver cliccato su attiva devi selezionare il tipo di rivalsa: INPS (se sei iscritto alla Gestione Separata INPS) e cassa previdenziale (se hai una cassa previdenziale per la tua attività).
Se selezioni cassa previdenziale puoi impostare una percentuale diversa da 4% digitandola nell'apposito campo.
P.S.: Ricorda che sei hai creato la fattura prima di attivare questa voce devi andare sul documento e poi cliccare sul bottone Altro e poi Modifica e Salva in modo che la fattura venga aggiornata alla versione più recente.
Dove metto i riferimenti legislativi?
Puoi riportare queste informazioni nella parte inferiore del modello di fattura chiamata Termini.
Se vuoi che questa dicitura compaia in tutte le tue fatture puoi cliccare su Salva come predefinito che appare a destra della sezione.
Dove posso includere un messaggio o altre informazioni rilevanti per il mio cliente?
Nella parte destra del modello di fattura sotto i termini di pagamento e la data di scadenza, c'è la sezione note.
In questa casella puoi includere un messaggio per il cliente o inserire altre informazioni rilevanti che non vadano negli altri campi.
Come per il campo precedente se vuoi includere sempre questo messaggio puoi salvarlo come predefinito.
Posso eliminare la data di scadenza?
Molti clientin ci chiedono se sia possibile eliminare la data di scadenza.
Come abbiamo detto in un altro articolo, la data di scadenza è molto importante per evitare un ritardo nei pagamenti.
Tuttavia, se alla data di emissione della fattura il pagamento è già avvenuto (ad esempio in contanti) includere la data di scadenza in fattura potrebbe generare dei dubbi.
Per ovviare a questo problema, puoi scegliere l'opzione Pagato dai termini di pagamento così che la data di scadenza scompaia e ci sia la dicitura "Pagato".
Come applico uno sconto in fattura?
Puoi applicare uno sconto in fattura in percentuale in 2 modi:
- sull'importo totale
- sul singolo prodotto o servizio
Nel primo caso puoi applicare lo sconto andando alle opzioni appena sotto le linee di fattura e indicare la percentuale da applicare.
Nel secondo devi cliccare sulla freccetta che punta in basso che si trova all'estrema destra della linea di fattura e cliccare su Sconto.
Nel campo sconto devi poi inserire la percentuale che il programma poi calcola in automatico e il cui valore viene riportato in fattura.