Perdi sempre tanto tempo in fila all'ufficio dell'Agenzia delle entrate per chiedere informazioni sulla tua situazione fiscale e sui tuoi dati?
Vorresti avere la tua situazione fiscale sempre aggiornata, sotto controllo e consultabile ovunque tu sia?
L'Agenzia delle Entrate la pensa allo stesso modo e per questo ha creato il cassetto fiscale.
Che informazioni puoi controllare dal cassetto fiscale?
Le informazioni fornite da questo servizio online includono:
- dati anagrafici
- dichiarazioni fiscali (Unico, 730 e IVA)
- rimborsi
- condoni e concordati
- pagamenti avvenuti via F23 e F24
- atti del registro di tipo patrimoniale dal 1998
- studi di settore
- notizie sull'iscrizione al VIES
- crediti IVA e crediti di imposta
Come puoi registrarti al cassetto fiscale?
Puoi attivare il cassetto fiscale attraverso Fisconline, un servizio telematico già offerto dall'Agenzia delle Entrate oppure facendo una specifica richiesta online.
Il servizio è poi accessibile in qualsiasi momento a meno che non siano in corso delle operazioni di manutenzione.
Chi può accedere al cassetto fiscale?
Puoi accedere al cassetto fiscale non solo tu come persona fisica o rappresentante legale della tua società, ma puoi invitare fino a 2 intermediari a visualizzare le informazioni in tua vece tramite Entratel.
Per rendere questa opzione effettiva devi presentare un documento di delega e presentarlo all'Agenzia delle Entrate in modo fisico o telematico.
Questa delega è valida per 4 anni ed è eventualmente rinnovabile. In ogni cao questa può essere anche revocata in ogni momento.