Tutti gli articoli

Cambio dell'aliquota Iva

Ti stai chiedendo cosa succede dal 1 luglio quando ci sarà l’aumento Iva? Pensiamo a tutto noi! Puoi stare tranquillo, Debitoor sarà pronto per fare fatture con la nuova aliquota.

Dal 1 luglio il programma di fatturazione Debitoor si adeguerà al cambiamento di aliquota come previsto dalla Legge di Stabilità 2013.

La decisione arriva dopo contestazioni e insicurezza, ma il risultato è quello pianificato da tempo: l’aliquota ordinaria cambia dal 21% al 22%.

0002-it-cambio-IVA-2013-06-20_mini.jpg

Come tutte le altre questioni legali e gli adeguamenti alle nuove leggi, il nostro team tiene monitorata la situazione. Perciò facciamo sempre in modo che il programma funzioni al meglio per i nostri utenti, e allo stesso tempo rispetti i requisiti legali.

Ma come funziona?

Ecco qui dei piccoli esempi pratici per darti un’idea di come funzionerà Debitoor dopo il cambio dell’Iva.

Se in luglio scrivi una fattura che però si riferisce ad un servizio che hai fatto a maggio, appena inserisci la data della fattura a maggio, l’aliquota Iva cambia in base alla percentuale valida in quel mese.

Presupponiamo tu sia un web designer, ad esempio e stai completando un progetto che è iniziato in primavera e verrà finito in settembre. Se scrivi la fattura per il tuo cliente a settembre, l’aliquota sarà quella della data della fattura, quindi quella nuova al 22%.

Al contrario, se a settembre scrivi una fattura e scegli una data passata per il documento, ad esempio giugno, l’aliquota Iva che verrà applicata è quella valida a giugno, quindi al 21%.

In poche parole

Debitoor cambia la percentuale Iva secondo la nuova legge da luglio. La data della fattura è il fattore che decide quale aliquota usare, se la nuova o la vecchia.

Programma di fatturazione e contabilità per PMI e autonomi Debitoor by SumUp

La tua privacy è importante per noi

Quando accedi a questo sito o utilizzi una delle nostre applicazioni mobili, potremmo raccogliere automaticamente informazioni come dati standard e identificatori per scopi statistici o di marketing. Puoi acconsentire al trattamento per queste finalità configurando di seguito le tue preferenze. Se preferisci rinunciare, puoi in alternativa scegliere di negare il consenso. Tieni presente che alcune informazioni potrebbero essere conservate lo stesso dal tuo browser poiché sono necessarie per il funzionamento del sito.