Tutti gli articoli

Come l'Open Innovation può ispirare la tua attività

sky-colors-man-black.jpg

Perchè le attività di un'azienda siano sostenibili nel lungo periodo è necessario che ci sia un equilibrio tra costi e benefici a favore delle entrate.

I guadagni dipendono da molte variabili e tra queste l'avanzamento e il livello tecnologico dell'azienda.

In passato, le aziende hanno favorito l'internalizzazione dei processi per ridurre i costi di produzione.

Con il passare del tempo, tuttavia, la tendenza sembra essersi invertita e sono sempre più comuni soluzioni di minimizzazione delle spese esterne all'azienda.

Problemi, soluzioni e Open Innovation

Supponiamo che abbia un problema in azienda e che voglia trovare una soluzione.

Attraverso la ricerca interna all'azienda puoi identificare una serie di opzioni e predire i costi di sviluppo.

Grazie all'Open Innovation hai delle altre alternative che vengono da soggetti esterni all'azienda in modo più economico e in tempi più brevi.

L'Open Innovation rappresenta il tuo asso nella manica e la tua possibilitò di avere inspirazioni fuori dal comune con un impiego di risorse esiguo rispetto a quello impiegato per i normali processi.

Potrebbe interessarti anche: La tecnologia guida il mercato italiano: le start-up innovative continuano a crescere

Chiedi, ottieni e rendi operativo

Le piattaforme di Open Innovation sono strutturate in modo tale che le aziende possano porre dei quesiti e ottenere risposte da persone competenti (solvers).

Una volta scelta la soluzione ottimale, l'azienda paga l'idea e il trasferimento dei diritti d'autore.

Tutti gli iscritti a queste piattaforme possono contribuire alla soluzione e le imprese possono poi decidere di integrare questo canale con quello del crowdsourcing per raccogliere fondi per sviluppare le idee vincenti.

Potrebbe interessarti: Crowdfunding: dove le idee incontrano le prospettive di realizzazione

Open Innovation e PMI

Le PMI hanno un ruolo di primo piano nella nostra economia e sono il fiore all'occhiello del nostro Paese.

Tuttavia, molte volte data la dimensione ridotta, mancano delle risorse necessarie per sostenere il processo di continua innovazione e avanzamento tecnologico.

A questo fine, l'Open Innovation potrebbe essere di grande aiuto per la competitività di queste imprese che potrebbero così seguire le evoluzioni del mercato e pareggiare i conti.

Potrebbe interessarti anche: L'Europa sostiene l'innovazione italiana: nuovi fondi per le PMI

Programma di fatturazione e contabilità per PMI e autonomi Debitoor by SumUp

Log in

Debitoor è diventato SumUp!

L'applicazione Debitoor è stata terminata. Tuttavia, se cerchi un software di fatturazione completo, SumUp ti offre tutto ciò di cui hai bisogno. SumUp è molto di più di un semplice software di fatturazione. Ti offriamo un'ampia gamma di strumenti integrati per aiutarti a gestire la tua attività in modo più semplice ed efficiente. Apri un Conto Aziendale e ricevi una Mastercard gratuita, configura un Negozio Online, accetta numerose opzioni di pagamento, di persona e da remoto, e molto altro ancora. Inizia subito ad ottimizzare le tue fatture, i tuoi pagamenti e i tuoi conti!

Vai a SumUp

La tua privacy è importante per noi

Quando accedi a questo sito o utilizzi una delle nostre applicazioni mobili, potremmo raccogliere automaticamente informazioni come dati standard e identificatori per scopi statistici o di marketing. Puoi acconsentire al trattamento per queste finalità configurando di seguito le tue preferenze. Se preferisci rinunciare, puoi in alternativa scegliere di negare il consenso. Tieni presente che alcune informazioni potrebbero essere conservate lo stesso dal tuo browser poiché sono necessarie per il funzionamento del sito.