Siamo orgogliosi di presentarvi una grandissima innovazione nel funzionamento di Debitoor: una nuova e migliorata sezione Pagamenti.
Questa funzione è essenziale su Debitoor, poichè grazie alla riconciliazione bancaria puoi abbinare automaticamente transazioni e fatture e acquisti risparmiando tempo prezioso e grattacapi.
Cosa cambia e perchè?
Durante questi mesi abbiamo ricevuto parecchi suggerimenti per rendere questa sezione più funzionale e pratica e anche noi non eravamo più soddisfatti, perciò i nostri sviluppatori si sono impagnati per trovare un nuovo assetto.
Quali sono i cambiamenti? Vediamoli insieme.
1. Il nome
La sezione cambia nome da Pagamenti a Banca. Questo riflette il fatto che puoi gestire e riconciliare le transazioni dei tuoi conti correnti, sia che siano bancari, manuali, di SumUp o Paypal.
In futuro lavoreremo per migliorare ulteriormente questa integrazione.
2. Una migliore organizzazione
Una delle maggiori novità è costituita dall'introduzione di una barra di funzione e filtri per trovare le tue transazioni più velocemente e rendere più efficiente il tuo lavoro quotidiano.
In questo modo puoi:
- visualizzare solo i pagamenti non ancora abbinati e tenere sotto controllo le fatture non saldate
- concentrarti solo su un determinato periodo scegliendo la data di inizio o fine
- filtrare per importo della transazione
- cercare per numero di fattura o nominativo
Inoltre puoi archiviare i conti che non usi più e concentrare la tua attenzione sui conti attivi senza dover cancellare degli elementi e perdere informazioni ma mantenendo sempre dei dati storici da poter consultare oppure attivare o disattivare la riconciliazione bancaria automatica.
3. Una migliore panoramica di entrate e uscite
Ora puoi vedere immediatamente come ogni transazione viene abbinata e categorizzata.
Ti rendi conto che un elemento è stato registrato in modo sbagliato? Clicca sulla voce dalla lista, modifica e salva... fatto!
4. Descrizione e informazioni della transazione
Nella nuova sezione Banca la descrizione dei pagamenti per i conti manuali non appare più automaticamente.
In questo modo la registrazione della transazione avviene ancora più velocemente e non viene ripetuta la stessa informazione per due volte di seguito.
Puoi vedere in questa foto un esempio di due nuove transazioni (le prime due) e una precedente al cambiamento (la terza).
Le nuove transazioni riportano il riferimento al fornitore o cliente per cui è avvenuto il pagamento oltre al numero della fattura o la categoria di acquisto.
Nell'ultimo caso (che mostra la descrizione utilizzata in precedenza), non viene riportata nessuna informazione addizionale poichè il numero di fattura già riportato nella seconda riga, viene ripetuto nel primo.
Con il recente cambiamento, riesci ad avere le stesse informazioni diminuendo il volume delle informazioni.
Nonostante l'ultimo cambiamento, quando registri una transazione puoi comunque inserire la descrizione che preferisci usando l'apposito campo
Come è stata sviluppata la nuova sezione Banca?
Come per tutti gli importanti cambiamenti di Debitoor chiediamo opinioni e suggerimenti ai nostri utenti durante le fasi di sviluppo usando protitipi e versioni beta.
Anche in questo caso, molti utenti hanno partecipato a questo processo e vogliamo rigraziarli vivamente.
Grazie al confronto con gli utenti abbiamo già implementato dei cambiamenti rispetto al modello originale. Ad esempio, molti utenti ci hanno chiesto di ripristinare i colori rosso e verde per denotare uscite e entrate e abbiamo subito ripristinato i colori (che in un primo momento erano stati eliminati).
Non vediamo l'ora di sentire il tuo parere su questa nuova sezione e per questo ti invitiamo a scriverci i tuoi commenti nei nostri canali. Ricorda che questo è solo l'inizio dei miglioramenti e che molti altri ne seguiranno.