Tutti gli articoli

Detrazione IVA per fatture elettroniche di fine 2019

Il nuovo anno è da poco iniziato e un dubbio in merito alla fatturazione elettronica potrebbe sorgere spontaneo: come regolarsi per la detrazione IVA delle fatture inviate a dicembre ma arrivate a gennaio?

Detrazione IVA delle fatture elettroniche inviate alla fine del nuovo anno

Se fino all'anno scorso si considerava la data di emissione della fattura, le regole sono state cambiate per quest'anno così che diventa rilevante la data di ricezione nel programma di fatturazione e la conseguente annotazione.

Cosa implicano le nuove regole per la detrazione IVA?

In base alle nuove regole per la detrazione IVA, per le fatture emesse nel 2019 ma ricevute nel 2020 bisogna guardare la data di ricezione per determinare il mese rilevante per la detrazione.

Questo significa che una data con data di dicembre e inviata in questo mese ma ricevuta a gennaio entra a far parte della detrazione del mese di gennaio e si avrà tempo fino al 16 febbraio per poterla portare in detrazione.

Come si detrae l'IVA sulle fatture?

La regola generale, applicabile a tutti gli altri mesi, prevede che le fatture di acquisto vengano annotate entro il giorno 15 del mese successivo alla data di effettuazione dell'operazione e entro il giorno successivo, ovvero il 16, possa esercitare il diritto alla detrazione dell'IVA relativa a queste operazioni di acquisto.

Programma di fatturazione e contabilità per PMI e autonomi Debitoor by SumUp

Log in

Debitoor è diventato SumUp!

L'applicazione Debitoor è stata terminata. Tuttavia, se cerchi un software di fatturazione completo, SumUp ti offre tutto ciò di cui hai bisogno. SumUp è molto di più di un semplice software di fatturazione. Ti offriamo un'ampia gamma di strumenti integrati per aiutarti a gestire la tua attività in modo più semplice ed efficiente. Apri un Conto Aziendale e ricevi una Mastercard gratuita, configura un Negozio Online, accetta numerose opzioni di pagamento, di persona e da remoto, e molto altro ancora. Inizia subito ad ottimizzare le tue fatture, i tuoi pagamenti e i tuoi conti!

Vai a SumUp

La tua privacy è importante per noi

Quando accedi a questo sito o utilizzi una delle nostre applicazioni mobili, potremmo raccogliere automaticamente informazioni come dati standard e identificatori per scopi statistici o di marketing. Puoi acconsentire al trattamento per queste finalità configurando di seguito le tue preferenze. Se preferisci rinunciare, puoi in alternativa scegliere di negare il consenso. Tieni presente che alcune informazioni potrebbero essere conservate lo stesso dal tuo browser poiché sono necessarie per il funzionamento del sito.