Tutti gli articoli

Fattura elettronica da iOS e Android

La fattura elettronica è ormai realtà. Pensi che la fatturazione elettronica possa essere gestita solo dal computer e che si tratta di un'operazione difficile e complicata?

Questo è vero solo se non hai il giusto programma per fattura elettronica che includa queste funzionalità anche su dispositivi iOS e Android come tablet e telefono cellulare.

Programma di fattura elettronica con la app per iOS e Android di Debitoor per telefono cellulare e tablet

Se non l'hai ancora fatto, la prima cosa da fare è scaricare la app per Android o la app per iOS.

I passi per creare fattura elettronica dalla app per iOS e Android

L'emissione della fattura elettronica dalla app per iOS e Android si articola in diverse fasi:

  1. Inserisci i tuoi dati nella sezione delle impostazioni
  2. Compila il modello di fattura e genera il file XML
  3. Invia la fattura elettronica in XML al Sistema di Interscambio (SdI) dell'Agenzia delle Entrate

Devi seguire tutti questi passi per poter emettere un documento valido ai fini fiscali che venga accettato e poi consegnato al tuo cliente.

1. Inserisci i tuoi dati nella sezione delle impostazioni

Se è la prima volta che emetti una fattura elettronica dalla app per iOS o Android di Debitoor, devi inserire tutti i dati rilevanti dalle impostazioni.

Anche se non è la prima volta, potrebbe essere una buona idea leggere i passi sotto per verificare di aver inserito tutti i dati richiesti.

Per accedere alla scheda delle informazioni aziendali devi andare al bottone Altro in basso a destra.

Menu delle funzioni sulla app per iOS e Android del programma per fattura elettronica Debitoor

Devi poi cliccare sulla sezione Impostazioni aziendali in alto.

Sezione delle informazioni aziendali sulla app per iOS e Android del programma per fattura elettronica Debitoor

A questo punto sei nella scheda delle tue informazioni aziendali da cui:

  • puoi inserire il tuo logo
  • devi scegliere il tuo profilo aziendale: persona giuridica o persona fisica. La differenza consiste nel fatto che se sei una persona fisica, il codice fiscale della tua attività è equivalente al tuo personale. Se scegli persona fisica devi anche specificare il tuo nome e cognome.
  • devi inserire la ragione sociale ovvero il nome con cui la tua azienda è registrata
  • puoi inserire il tuo indirizzo email che apparirà nel fondo delle tue fatture

Inserisci le informazioni aziendali nella app per iOS e Android del programma per fattura elettronica Debitoor

Scorrendo ancora su questa pagina, puoi inserire il tuo numero di telefono, il sito web e le coordinate bancarie (se vuoi che i tuoi clienti ti paghino con un bonifico). Ci sono 3 campi che meritano la tua attenzione:

  • devi inserire il tuo indirizzo completo che deve risultare come Verificato (contrassegnato dal numero 1 nella foto)
  • la sezione chiamata IVA e Tasse da cui puoi attivare o disattivare IVA, ritenuta, rivalsa e marca da bollo o il principio di cassa (contrassegnato dal numero 2 nella foto)
  • il regime fiscale (contrassegnato dal numero 3 nella foto)

Campi da verificare per emettere fattura elettronica nella app per iOS e Android del programma per fattura elettronica Debitoor

Cliccando sulla sezione IVA e Tasse puoi vedere tutte le opzioni che puoi applicare alle tue fatture oltre a inserire il codice fiscale e la partita IVA (informazioni necessarie per la fatturazione elettronica).

Il principio di cassa va attivato solo se la Legge prevede che la tua contabilità debba essere gestita in questo modo.

Attiva o disattiva IVA, ritenuta, rivalsa e marca da bollo dal modello di fattura nella app per iOS e Android del programma per fattura elettronica Debitoor

Nel caso in cui voglia applicare la ritenuta devi specificare 3 campi:

  • la natura della ritenuta (scegliendo tra quelle proposte)
  • l'aliquota da applicare
  • la percentuale dell'imponibile su cui deve essere applicata

Attiva o disattiva la ritenuta nella fattura elettronica nella app per iOS e Android del programma per fattura elettronica Debitoor

Quando attivi la rivalsa devi specificare 3 campi:

  • il tipo di fondo pensione (INPS o cassa previdenziale)
  • la categoria del fondo pensione (che puoi scegliere dalla lista)
  • l'aliquota applicata (per questo campo viene suggerita la percentuale più comune per il tipo di rivalsa scelta. Puoi cambiare il valore manualmente)

Attiva o disattiva la rivalsa nella fattura elettronica nella app per iOS e Android del programma per fattura elettronica Debitoor

A questo punto sei pronto per andare al secondo passo e compilare la fattura elettronica.

2. Compila il modello di fattura e genera il file XML

Per creare una nuova fattura hai 2 opzioni:

  1. Cliccare sul simbolo "+" in alto a destra e scegliere nuova fattura dal menù che appare

Crea una nuova fattura elettronica dalla app per iOS e Android del programma per fattura elettronica Debitoor

  1. Cliccare sull'icona Fatture nel menù in basso e poi su "+" in alto a destra nella schermata della lista delle fatture.

Apri una nuova fattura elettronica dalla app per iOS e Android del programma per fattura elettronica Debitoor

Non importa quale delle due procedure segua, il modello di fattura da compilare sarà come questo.

Modello di fattura elettronica dalla app per iOS e Android del programma per fattura elettronica Debitoor

Come puoi vedere ci sono diversi campi da compilare:

  • I tuoi dati (che appaiono in automatico se li hai già inseriti dalle impostazioni)
  • I dati del tuo cliente. Toccando questa sezione puoi scegliere di inserire un cliente già registrato nei Contatti oppure acquisire i dati tramite il QR Code e i dati vengono compilati in automatico.

Inserisci i dati del tuo cliente dalla app per iOS e Android del programma per fattura elettronica Debitoor

In alternativa puoi inserire i dati rilevanti manualmente. Ricorda di inserire un codice destinatario o indirizzo PEC perchè la fattura venga recapitata ai tuoi clienti.

Importante: Assicurati di aver inserito tutti i dati rilevanti nell'indirizzo del tuo cliente.

Lo stesso discorso vale anche per i prodotti, i cui dati puoi inserire manualmente o scegliere dei prodotti o servizi già registrati.

Importante: Nel caso in cui venda un bene o servizio con IVA allo 0% non devi limitarti a scegliere solo questo valore ma devi anche specificare il codice di esenzione. Puoi completare questa operazione andando sulla dicitura Seleziona esenzione IVA

Seleziona IVA per la tua fattura elettronica dalla app per iOS e Android del programma per fattura elettronica Debitoor

Puoi scegliere uno dei riferimenti legislativi riportati nell'elenco o uno da te inserito dal computer.

Non appena hai completato tutti i campi rilevanti, puoi cliccare sul bottone Avanti.

A questo punto ti appare una schermata come quella sotto che ti invita a Completare la fattura, ovvero finalizzare il documento prima di poterlo inviarlo al Sistema di Intescambio (SdI) dell'Agenzia delle Entrate.

Finalizza la tua fattura elettronica prima di inviarla al SdI dalla app per iOS e Android del programma per fattura elettronica Debitoor

Da questa schermata puoi anche:

  • Aggiungere degli allegati dalla sezione Documenti
  • Visualizzare un'anteprima della fattura cliccando su Visualizza
  • Condividere la fattura in pdf, con un link o stamparla dal pulsante Condividi
  • Completare la fattura, personalizzare il modello di fattura (Modifica aspetto), inviare, condividere o stampare la fattura pro forma dal bottone Altro in alto a destra

Quando clicchi su Completa la fattura sei pronto per l'invio della fattura elettronica al Sistema di Interscambio dell'Agenzia delle Entrate.

3. Invia la fattura elettronica in XML al Sistema di Interscambio (SdI) dell'Agenzia delle Entrate

Non appena finalizzi la fattura, ti appare una schermata come quella sotto che ti permette di inviare la fattura al SdI dalla app e ti avvisa che l'invio non può essere annullato.

Invia la tua fattura elettronica al SdI dalla app per iOS e Android del programma per fattura elettronica Debitoor

Importante: Per poter inviare la fattura al SdI, devi averci conferito la delega per poter inviare le fatture al SdI per te.

Se hai già conferito la delega, la fattura viene inoltrata all'Agenzia delle Entrate non appena clicchi sul pulsante.

Se, invece, è la prima volta che effettui questa operazione ti compare una finestra che ti permette di conferire la delega e proseguire poi con l'invio della fattura elettronica.

Programma di fatturazione e contabilità per PMI e autonomi Debitoor by SumUp

Log in

Debitoor è diventato SumUp!

L'applicazione Debitoor è stata terminata. Tuttavia, se cerchi un software di fatturazione completo, SumUp ti offre tutto ciò di cui hai bisogno. SumUp è molto di più di un semplice software di fatturazione. Ti offriamo un'ampia gamma di strumenti integrati per aiutarti a gestire la tua attività in modo più semplice ed efficiente. Apri un Conto Aziendale e ricevi una Mastercard gratuita, configura un Negozio Online, accetta numerose opzioni di pagamento, di persona e da remoto, e molto altro ancora. Inizia subito ad ottimizzare le tue fatture, i tuoi pagamenti e i tuoi conti!

Vai a SumUp

La tua privacy è importante per noi

Quando accedi a questo sito o utilizzi una delle nostre applicazioni mobili, potremmo raccogliere automaticamente informazioni come dati standard e identificatori per scopi statistici o di marketing. Puoi acconsentire al trattamento per queste finalità configurando di seguito le tue preferenze. Se preferisci rinunciare, puoi in alternativa scegliere di negare il consenso. Tieni presente che alcune informazioni potrebbero essere conservate lo stesso dal tuo browser poiché sono necessarie per il funzionamento del sito.