L'obbligo di emettere fattura elettronica è sempre più vicino e in Debitoor stiamo lavorando instancabilmente per allineare il programma per fattura elettronica alle nuove modalità di fatturazione.
Probabilmente avrai giù notato i primi cambiamenti visibili nelle Impostazioni e nel modello di fattura.
Ti consigliamo di verificare di aver inserito le informazioni rilevanti in tutti i campi disponibili in modo da essere pronto per la compilazione della fattura elettronica.
Vediamo in dettagli tutti i cambiamenti operati finora.
Impostazioni
Dalle impostazioni devi:
- Scegliere se il tuo profilo aziendale si configura come persona giuridica o persona fisica. Nel caso in cui scelga "persona fisica" devi indicare il tuo nome e cognome.
- Impostare il regime fiscale, selezionando una delle opzioni disponibili
- Applicare la ritenuta d'acconto (se necessario), scegliendo la natura della ritenuta, l'aliquota e la percentuale dell'imponibile su cui applicarla (se diversa dal 100%)
- Attivare la rivalsa (se necessario) scegliendo se si tratta di quella INPS o di cassa previdenziale e scegliere quindi l'opzione INPS nel primo caso o la cassa previdenziale a cui appartieni nel secondo. Quando scegli una di queste opzioni, l'aliquota applicabile viene proposta in automatico. Puoi comunque cambiare questo valore manualmente.
- Applicare la marca da bollo alle tue fatture se hai aderito al regime dei vecchi minimi o regime forfettario e la fattura ha un valore superiore a 77,47 euro.
Modello di fattura
Nel modello di fattura abbiamo aggiunto delle nuove opzioni:
- Puoi scegliere il tipo di destinatario della fattura: azienda (titolare di partita IVA), consumatore finale (privato) e PA (Pubblica Amministrazione). Nel caso in cui scelga "consumatore" ti vengono proposti i campi del nome e cognome da compilare.
- Puoi inserire la partita IVA, il codice fiscale, il Codice Destinatario o l'indirizzo PEC direttamente dal modello di fattura completando tutti i dati di anagrafica necessari per l'invio della fattura elettronica
- Puoi scegliere la modalità di pagamento tra le opzioni disponibili nel menù a discesa
- Puoi attivare o disattivare la marca da bollo per fattura dalla sezione Opzioni del modello di fattura. Quando attivi questa voce dalle impostazioni, la marca da bollo risulta attivata anche in questa sezione. Puoi comunque decidere di attivarla o disattivarla all'occorrenza.
I prossimi passi verso la fatturazione elettronica
Se non già compilato tutti i nuovi campi, ti invitiamo a farlo in modo da essere pronto per la compilazione della fatturazione elettronica.
Nelle prossime settimane continueremo ad aggiungere nuove opzioni e svilupperemo dei prototipi che potrai testare.
Sei interessato a visionare i prototipi e darci la tua opinione? Scrivici in assistenza e ti inoltreremo il materiale rilevante, non appena disponibile.
P.s.: Non perdere la nostra guida Come prepararsi alla fatturazione elettronica per essere pronto al cambiamento.