Tutti gli articoli

Come controllare lo stato della fattura elettronica?

Sei alle prese con la fatturazione elettronica e non sai ancora bene come gestirla?

Gestire la fattura elettronica con un programma di fatturazione

Con un programma per fattura elettronica come Debitoor, puoi gestire sia il flusso delle fatture elettroniche in uscita che quelle in entrata inviate dai tuoi fornitori.

Come? Di seguito hai alcuni suggerimenti.

Usa il filtro per le fatture scartate

Vuoi sapere quali fatture sono state rifiutate dal SdI e che devi correggere perchè la fattura superi i controlli del SdI senza dover scorrere l'intera lista delle fatture?

Per aiutarti in questa operazione abbiamo introdotto un filtro apposito che trovi tra i filtri nella sezione della barra di ricerca.

Per trovare questa opzione, devi cliccare su Pulsante Filtro e poi spuntare la voce Scartata

Filtra le fatture elettroniche scartate sul programma di fatturazione Debitoor

Verifica lo stato delle fatture nell'apposita colonna

Vuoi avere una panoramica dello stato delle ultime fatture inviate? Allora devi guardare nell'apposita colonna Stato.

Immagine stato fatturazione elettronica sul programma di debitoor

Puoi vedere quando la fattura:

  • è una bozza o proforma
  • è stata finalizzata
  • è stata inviata via email al cliente nel formato pdf
  • è stata visualizzata dal cliente
  • è stata pagata o risulta ancora non saldata
  • ha una data di scadenza che è stata superata e non hai abbinato alcun pagamento alla fattura.
  • è stata inviata al Sistema di Interscambio (SdI) dell'Agenzia delle Entrate
  • è stata rifiutata dal SdI e devi correggere gli errori rilevati prima di procedere a un nuovo invio. Se hai dubbi su come correggere gli errori in fattura elettronica puoi consultare l'articolo nel blog.
  • è stata accettata dal SdI e consegnata al tuo cliente all'indirizzo telematico (PEC o Codice Destinatario) da te indicato in fattura
  • è stata accettata dal SdI ma c'è impossibilità di consegna al cliente poichè lo SdI non ha potuto consegnare la fattura all'indirizzo telematico indicato (ad esempio la posta PEC del tuo cliente era piena o il canale di ricezione associato al codice destinatario fornito non attivo) o hai inserito "0000000" (sette zeri) che equivale a non indicare un indirizzo telematico

Controlla lo stato della fattura elettronica con il programma di fatturazione Debitoor

Vedi tutte le operazioni effettuate nella cronologia della fattura

Le informazioni sullo stato della fattura spiegate nel paragrafo precedente sono riportate anche nella sezione della cronologia di ogni fattura elettronica così che hai 2 diverse opzioni per verificare gli eventi collegati ai documenti che invii al SdI.

Immagine sulla timeline del programma di fatturazione debitoor

In più in questa sezione viene anche riportato se hai creato note di credito per abbonare parte dell'importo o il totale della fattura e se hai abbinato un pagamento alla fattura.

Controlla le notifiche per avere informazioni sulle nuove fatture ricevute

Se decidi l'integrazione di Debitoor per ricevere le fatture elettroniche direttamente sul programma, devi conferire la delega per la ricezione delle fatture a tuo nome.

Ogni volta che ricevi una nuova fattura da un fornitore, ricevi una notifica nel tuo conto così che puoi subito visualizzare il nuovo documento.

Il programma estrae tutti i dati rilevanti dalla fattura per semplificarti il lavoro quanto possibile.

immagine notifiche fattura elettronica mandata o ricevuta su Debitoor programma di fatturazione

Programma di fatturazione e contabilità per PMI e autonomi Debitoor by SumUp

Log in

Debitoor è diventato SumUp!

L'applicazione Debitoor è stata terminata. Tuttavia, se cerchi un software di fatturazione completo, SumUp ti offre tutto ciò di cui hai bisogno. SumUp è molto di più di un semplice software di fatturazione. Ti offriamo un'ampia gamma di strumenti integrati per aiutarti a gestire la tua attività in modo più semplice ed efficiente. Apri un Conto Aziendale e ricevi una Mastercard gratuita, configura un Negozio Online, accetta numerose opzioni di pagamento, di persona e da remoto, e molto altro ancora. Inizia subito ad ottimizzare le tue fatture, i tuoi pagamenti e i tuoi conti!

Vai a SumUp

La tua privacy è importante per noi

Quando accedi a questo sito o utilizzi una delle nostre applicazioni mobili, potremmo raccogliere automaticamente informazioni come dati standard e identificatori per scopi statistici o di marketing. Puoi acconsentire al trattamento per queste finalità configurando di seguito le tue preferenze. Se preferisci rinunciare, puoi in alternativa scegliere di negare il consenso. Tieni presente che alcune informazioni potrebbero essere conservate lo stesso dal tuo browser poiché sono necessarie per il funzionamento del sito.