Tutti gli articoli

Il modo di fare acquisti cambia: più visite online e meno negozi fisici

mobile-phone-screen-shop-online.jpg

L'utilizzo di Internet ha rivoluzionato il modo di vivere di miliardi di persone in tutto il mondo cambiando le abitudini dei consumatori e ampliando le possibilità di sviluppo delle aziende.

I consumatori si tengono informati sui prodotti a cui sono interessati e raccolgono molte informazioni prima di effettuare l'acquisto, comparando i prezzi e valutando le funzioni o i benefici offerti da diversi prodotti o servizi.

Anche le aziende si sono adattate ai cambiamenti, creando siti web per le loro attività e offrendo la possibilità di poter vedere i prodotti online, acquistare facilmente e ricevere gli acquisti direttamente a casa.

Quali sono le tendenze degli italiani?

Secondo i risultati riportati nel Total Retail Survey 2015 di Pwc, gli acquirenti hanno ormai preso confidenza con le nuove tecnologie, usano i social media per tenersi aggiornati, confrontano i prezzi e effettuano gli acquisti in rete per risparmiare ma continuano a testare i prodotti nei negozi fisici (showrooming).

Gli italiani tendono a fare un vasto utilizzo dei canali telematici, molto più che negli altri paesi europei e a usare sia PC che dispositivi mobili.

I dati delle interviste dimostrano che la metà degli intervistati usano gli smartphone per comparare i prezzi e più della metà è influenzata dai social media nella scelta del prodotto.

Integrare i canali per conquistare i consumatori

Tuttavia, anche la tendenza opposta allo showrooming è comune e consiste nel fare ricerche online e acquistrare in un negozio fisico.

Una porzione di consumatori, infatti, dice di preferire i negozi tradizionali per la possibilità di testare il prodotto e verificare che effettivamente soddisfi le proprie necessità e per l'immediata disponibilità del bene.

Per questa ragione è particolarmente importante per le aziende integrare tutti i canali disponibili e offrire al cliente diverse possibilità di interazione.

Il Sud in testa per la densità digitale

Contro ogni aspettativa Il Sud Italia, si dimostra l'area con maggiori aziende online con Campania e Puglia ai primi posti come riportato nel rapporto di Public Policy Lab di eBay.

Sono moltissime le piccole e medie aziende che vendono i prodotti entro i confini nazionali e all'estero sfruttando i mezzi telematici e superando il problema della posizione geografica.

In questo modo le piccole e medie imprese, pilastri dell'economia italiana, sembrano rispondere meglio agli effetti della crisi ed essere più flessibili delle grandi imprese.

Quali sono le previsioni per il futuro?

Per il settore dell'e-commerce gli sviluppi sembrano più che rosei. Ci si aspetta un'ulteriore crescita del commercio online con i market place come Amazon e Ebay al primo posto seguiti da altri settori importanti come moda, turismo e arredamento.

Altre aree in crescita sono quello alimentare e di editoria, assicurazioni, salute e bellezza e tempo libero mentre la tecnologia cala.

Potrebbe interessarti anche: Start-up innovative in crescita

Programma di fatturazione e contabilità per PMI e autonomi Debitoor by SumUp

Log in

Debitoor è diventato SumUp!

L'applicazione Debitoor è stata terminata. Tuttavia, se cerchi un software di fatturazione completo, SumUp ti offre tutto ciò di cui hai bisogno. SumUp è molto di più di un semplice software di fatturazione. Ti offriamo un'ampia gamma di strumenti integrati per aiutarti a gestire la tua attività in modo più semplice ed efficiente. Apri un Conto Aziendale e ricevi una Mastercard gratuita, configura un Negozio Online, accetta numerose opzioni di pagamento, di persona e da remoto, e molto altro ancora. Inizia subito ad ottimizzare le tue fatture, i tuoi pagamenti e i tuoi conti!

Vai a SumUp

La tua privacy è importante per noi

Quando accedi a questo sito o utilizzi una delle nostre applicazioni mobili, potremmo raccogliere automaticamente informazioni come dati standard e identificatori per scopi statistici o di marketing. Puoi acconsentire al trattamento per queste finalità configurando di seguito le tue preferenze. Se preferisci rinunciare, puoi in alternativa scegliere di negare il consenso. Tieni presente che alcune informazioni potrebbero essere conservate lo stesso dal tuo browser poiché sono necessarie per il funzionamento del sito.