Se gestisci la fatturazione e la contabilità della tua attività e ti sei inoltrato nel campo dell'IVA, probabilmente avrai letto della possibilità di dedurre l'IVA di alcuni acquisti (ovvero sottarre il corripondente importo prima di calcolare la base imponibile su cui pagare le imposte).
Questo concetto crea molte volte dubbi anche perchè spesso viene confuso con la detraibilità (ovvero quando l'ammontare viene detratto da quello dell'imposta da pagare).
Come registrare questa operazione con il tuo programma di fatturazione?
Registra un acquisto deducibile su Debitoor
Su Debitoor, devi registrare tutti gli acquisti o spese (deducibili e non) nella cartella Acquisti indicando l'importo e l'aliquota applicata.
Quando l'Agenzia delle Entrate ti restituisce l'IVA devi registrarla in Altre entrate nella sezione Fatture.
La ragione per questa procedura è che bisogna che l'Agenzia delle Entrate abbia determinato la deduzione e l'abbia ufficializzata prima di poter registrare il rimborso IVA.
Dunque questa reduzione non è applicabile al momento dell'acquisto.
Quali spese sono deducibili?
Esiste una lista di spese aziendali che sono totalmente deducibili per legge e che è facile reperire online.
Per le spese a uso promiscuo ovvero usate sia per l'attività commerciale che per uso personale, è necessario poter provare quale percentuale deriva dal lavoro e quindi quanto è deducibile in modo proporzionale.
Per evitare errori e non avere problemi con l'Agenzia delle entrate è consigliabile consultare un professionista del settore che sappia guidarti in merito.