Tutti gli articoli

PMI e internazionalizzazione: entra il gioco il Temporary Export Manager

feet-top-buildings.jpg

Nel contesto economico attuale in cui il mercato è sempre più grande e in rapido movimento e la pressione della concorrenza più forte a seguito della globalizzazione, le aziende devono adeguarsi e aumentare il proprio raggio d'azione al di fuori dei confini nazionali.

L'Italia vanta molte PMI di eccellenza che tuttavia non dispongono delle conoscenze e/o le risorse per pianificare ed eseguire il processo di internazionalizzazione.

Secondo alcuni studi condotti da FutureBrand, l'Italia è ai vertici delle classifiche dei Made in nel mondo soprattutto in settori come lusso, cibi e bevande, moda e quello automobilistico.

Per aiutare queste imprese e facilitare l'ingresso in Paesi stranieri, sempre più aziende ricorrono alla figura del Temporary Export Manager (Tem o Export Specialist).

Leggi anche: Collabora e condividi: come le altre aziende possono essere la tua arma segreta per il successo

Cosa fa il Temporary Export Manager?

Il Temporary Export Manager è una figura strategica introdotta da Massimo Lentsch di Co.Mark che aiuta le PMI avvalendosi di conoscenze nel campo della vendita, lingue e una mentalità aperta.

Il vantaggio per le PMI è la possibilità di condividere i costi di consulenza con le altre aziende che richiedono lo stesso servizio.

Il Temporary Export Manager, infatti, si occupa solitamente circa 10 imprese allo stesso tempo controllando i diversi processi evolutivi.

Incentivi e iniziative

A seguito del decreto Sblocca Italia, le aziende possono usufruire di un voucher di 10.000 euro per coprire le spese di consulenza di un Temporary Export Manager.

Inoltre, L'ICE (Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane) ha avviato un programma di Master per formare i giovani Tem.

Infine, l'azienda di consulenza Octagona offre un servizio chiamato Smart Export Assistant che massimizza il lavoro del Temporary Export Manager.

Leggi anche: L'Europa sostiene l'innovazione italiana: nuovi fondi per le PMI

Programma di fatturazione e contabilità per PMI e autonomi Debitoor by SumUp

Log in

Debitoor è diventato SumUp!

L'applicazione Debitoor è stata terminata. Tuttavia, se cerchi un software di fatturazione completo, SumUp ti offre tutto ciò di cui hai bisogno. SumUp è molto di più di un semplice software di fatturazione. Ti offriamo un'ampia gamma di strumenti integrati per aiutarti a gestire la tua attività in modo più semplice ed efficiente. Apri un Conto Aziendale e ricevi una Mastercard gratuita, configura un Negozio Online, accetta numerose opzioni di pagamento, di persona e da remoto, e molto altro ancora. Inizia subito ad ottimizzare le tue fatture, i tuoi pagamenti e i tuoi conti!

Vai a SumUp

La tua privacy è importante per noi

Quando accedi a questo sito o utilizzi una delle nostre applicazioni mobili, potremmo raccogliere automaticamente informazioni come dati standard e identificatori per scopi statistici o di marketing. Puoi acconsentire al trattamento per queste finalità configurando di seguito le tue preferenze. Se preferisci rinunciare, puoi in alternativa scegliere di negare il consenso. Tieni presente che alcune informazioni potrebbero essere conservate lo stesso dal tuo browser poiché sono necessarie per il funzionamento del sito.