Tutti gli articoli

Collabora e condividi: come le altre aziende possono essere la tua arma segreta per il successo

sky-roller.jpg

Le imprese hanno risorse e competenze che permettono di creare un vantaggio competitivo e di sostenerlo nel lungo periodo.

Tuttavia, rispetto alle aziende di grandi dimensioni, quelle piccole e medie hanno proporzionalmente meno.

Investire in ricerca e sviluppo e in diversi progetti può beneficiare fino a un certo punto ed portare meno vantaggi del previsto.

Per questa ragione, molte volte è conveniente che le PMI ricorranno ad altre strategie per raggiungere gli obiettivi prefissati.

Innovazione, collaborazione e crescita

Negli ultimi anni sta diventando sempre più comune che aziende che operano in settori simili o differenti collaborino per progetti comuni.

La tecnologia mette in comunicazione professionisti di tutto il mondo che possono porre quesiti e offrire soluzioni attraverso le piattaforme di Open Innovation.

Leggi anche: Come l'Open Innovation può ispirare la tua attività

Queste cooperazioni sono vantaggiose per entrambe le parti.

Le aziende grandi e stabili offrono l'esperienza e le competenze acquisite nel tempo mentre le piccole (o start up) sono fonte di ispirazione e innovazione.

Leggi anche: La tecnologia guida il mercato italiano: le start-up innovative continuano a crescere

L'importanza della rete

Per le PMI che hanno in generale più difficoltà ad accedere al credito e alle risorse, è importante poter contare sulla collaborazione con altre aziende per avere successo.

Leggi anche: prevedi, cerca, investi e controlla: gestisci le tue risorse in 4 semplici passi

I fondi e le conoscenze sono due aspetti particolarmente critici a questo proposito.

Le PMI sono solitamente viste come figure di alto rischio per gli istituti di credito e per questa ragione lo Stato dovrebbe prevedere un canale di finanziamento mirato per questa categoria.

Inoltre lo sviluppo delle capacità richiede tempo e un' opportuna formazione unita al lavoro in tandem con un'azienda già consolidata potrebbe notevolmente accorciare i tempi di apprendimento.

Infine, essere a contatto con altre imprese favorisce la condivisione di esperienze e risultati che migliora notevolmente la prestazione e l'efficienza oltre che la responsività ai cambiamenti del contesto imprenditoriale.

Leggi anche: Tu e la tua attività: i segreti per creare la tua rete

Programma di fatturazione e contabilità per PMI e autonomi Debitoor by SumUp

Log in

Debitoor è diventato SumUp!

L'applicazione Debitoor è stata terminata. Tuttavia, se cerchi un software di fatturazione completo, SumUp ti offre tutto ciò di cui hai bisogno. SumUp è molto di più di un semplice software di fatturazione. Ti offriamo un'ampia gamma di strumenti integrati per aiutarti a gestire la tua attività in modo più semplice ed efficiente. Apri un Conto Aziendale e ricevi una Mastercard gratuita, configura un Negozio Online, accetta numerose opzioni di pagamento, di persona e da remoto, e molto altro ancora. Inizia subito ad ottimizzare le tue fatture, i tuoi pagamenti e i tuoi conti!

Vai a SumUp

La tua privacy è importante per noi

Quando accedi a questo sito o utilizzi una delle nostre applicazioni mobili, potremmo raccogliere automaticamente informazioni come dati standard e identificatori per scopi statistici o di marketing. Puoi acconsentire al trattamento per queste finalità configurando di seguito le tue preferenze. Se preferisci rinunciare, puoi in alternativa scegliere di negare il consenso. Tieni presente che alcune informazioni potrebbero essere conservate lo stesso dal tuo browser poiché sono necessarie per il funzionamento del sito.