Le imprese hanno risorse e competenze che permettono di creare un vantaggio competitivo e di sostenerlo nel lungo periodo.
Tuttavia, rispetto alle aziende di grandi dimensioni, quelle piccole e medie hanno proporzionalmente meno.
Investire in ricerca e sviluppo e in diversi progetti può beneficiare fino a un certo punto ed portare meno vantaggi del previsto.
Per questa ragione, molte volte è conveniente che le PMI ricorranno ad altre strategie per raggiungere gli obiettivi prefissati.
Innovazione, collaborazione e crescita
Negli ultimi anni sta diventando sempre più comune che aziende che operano in settori simili o differenti collaborino per progetti comuni.
La tecnologia mette in comunicazione professionisti di tutto il mondo che possono porre quesiti e offrire soluzioni attraverso le piattaforme di Open Innovation.
Leggi anche: Come l'Open Innovation può ispirare la tua attività
Queste cooperazioni sono vantaggiose per entrambe le parti.
Le aziende grandi e stabili offrono l'esperienza e le competenze acquisite nel tempo mentre le piccole (o start up) sono fonte di ispirazione e innovazione.
Leggi anche: La tecnologia guida il mercato italiano: le start-up innovative continuano a crescere
L'importanza della rete
Per le PMI che hanno in generale più difficoltà ad accedere al credito e alle risorse, è importante poter contare sulla collaborazione con altre aziende per avere successo.
Leggi anche: prevedi, cerca, investi e controlla: gestisci le tue risorse in 4 semplici passi
I fondi e le conoscenze sono due aspetti particolarmente critici a questo proposito.
Le PMI sono solitamente viste come figure di alto rischio per gli istituti di credito e per questa ragione lo Stato dovrebbe prevedere un canale di finanziamento mirato per questa categoria.
Inoltre lo sviluppo delle capacità richiede tempo e un' opportuna formazione unita al lavoro in tandem con un'azienda già consolidata potrebbe notevolmente accorciare i tempi di apprendimento.
Infine, essere a contatto con altre imprese favorisce la condivisione di esperienze e risultati che migliora notevolmente la prestazione e l'efficienza oltre che la responsività ai cambiamenti del contesto imprenditoriale.
Leggi anche: Tu e la tua attività: i segreti per creare la tua rete