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Tu e la tua attività: i segreti per creare la tua rete

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Secondo Aristotele, l'uomo è un animale sociale perchè tende a unirsi agli altri per creare una comunità.

Secondo il filosofo greco, questa tendenza è dettata dalla necessità di sopravvivenza che spinge l'individuo ad allearsi con altri simili per poter essere più forte.

Nonostante le condizioni siano cambiate, la strategia di coalizione usata per difendersi dalle bestie feroci risulta essere ancora valida e utile per risolvere molte altre problematiche personali e lavorative.

L'importanza della rete o network

Nel gergo tecnico, la tua rete o network include tutte le persone con cui sei in contatto, dalla famiglia agli amici, a clienti, colleghi e fornitori.

La relazione con la tua comunità sia interna alla tua attività che quella esterna, è molto importante per il successo del tuo lavoro.

La rete funge sia da supporto e promozione delle idee ma anche come comunità in cui le conoscenze vengono condivise.

Leggi anche: Crowdfunding: dove le idee incontrano le prospettive di realizzazione

Fatti conoscere

Il primo passo da fare nella rete è farsi conoscere con le proprie conoscenze, qualità e obiettivi.

Condividi le tue esperienze passate e presenti e i tuoi progetti per il futuro.

Entra nella comunità per quello che sei e contribuisci quello che hai.

Sii obiettivo e conciso nell'approccio

La prima impressione è importante e per questa ragione devi imparare a presentarti in maniera breve e precisa sottolineando i caratteri distintivi del tuo modo di lavorare e di quello che offri.

Inoltre è importante che colpisca positivamente offrendo informazioni precise sulla tua offerta corredandola con documenti personalizzati.

Infine, è importante che mantenga il contatto anche dopo il primo incontro consolidando e approfondendo la relazione.

Allinea scopi e azioni

Decidi la strategia e gli obiettivi per il breve e lungo periodo prima di fare la prima mossa.

In base agli scopi che ti proponi dovrai agire in modo diverso per fare in modo di ottenerli.

È importante muoversi in maniera organizzata e coerente e non alla cieca con iniziative isolate.

Leggi anche: Come creare un Business Plan?

Partecipa attivamente

Iscriviti agli eventi per te rilevanti e tieniti informato sulle novità del tuo settore per partecipare alle discussioni in maniera qualificata.

Aiuta gli altri utenti, se ti è possibile, contribuendo spunti e suggerimenti interessanti.

Sii un punto di riferimento sempre disponibile, accurato e attendibile così che venga naturale rivolgersi a te.

Comunica con gli altri

La presenza di altre persone e la possibilità di connettersi è il punto essenziale dell'esistenza della rete stessa.

In questro modo puoi imparare tante cose ma anche condividere le conoscenze che hai acquisito.

Percorsi diversi portano in direzioni e scenari differenti; per questa ragione niente è scontato e anche piccoli suggerimenti possono avere un grande valore.

Amplia le conoscenze e costruisci la reputazione

Sii aperto e discuti con professionisti di tutti gli ambiti anche quello diverso dal tuo: ti aiuterà ad avere idee e prospettive nuove.

Dedica del tempo alle attività che beneficiano la tua reputazione; il passaparola è molto importante per ogni attività e puoi in qualche modo guidarlo.

Includi le esperienze personali avute da partner o clienti con il tuo servizio o prodotto in pagine che tutti possano vedere, su depliant o sul tuo profilo Linkedin.

Leggi anche: Valore del marchio e reputazione: la tua azienda agli occhi degli altri

Usa tempo, impegno e dedizione per rinforzare la tua rete

Perchè abbia un network grande e solido hai bisogno di tempo e sforzi coordinati.

Occupati della costruzione della tua rete in modo continuo e assiduo presentando la tua persona oltre che la tua attività.

Le tue azioni potrebbero non avere dei risultati immediati, ma se ti muovi nel modo giusto i frutti arriveranno.

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