Tutti gli articoli

Quando gli utenti ci mettono alla prova

La settimana scorsa abbiamo organizzato un’emozionante sessione a Copenaghen per testare una nuova funzionalità di Debitoor. I volontari che hanno partecipato sono liberi professionisti e project manager, quindi non hanno esperienza con la contabilità e nemmeno con Debitoor.

Come durante la recente sessione a Berlino, osservare e ascoltare gli utenti che utilizzano il programma ci fa aprire gli occhi su alcuni dettagli.

1001-en-debitoor-sessione-di-prova-copenhagen-2013-06-052.jpg

Non interferendo mentre i partecipanti usavano l'applicazione (Mette in nero, Mads in giallo e Inger dietro la macchina fotografica), abbiamo imparato molte cose semplicemente osservando.

Collegarmi con la mia banca? È così semplice?

In questa sessione abbiamo testato la nuova funzione che importa i dati della tua banca. È stata lanciata in versione beta per gli utenti tedeschi il mese scorso e ti permette di trasferire le tue transazioni su Debitoor per elaborarle ulteriormente, ad esempio collegare una transazione alla corrispondente fattura.

È una funzione molto utile perché con questa aggiunta riesci ad includere dei tocchi di contabilità in un unico sistema.

Questo però sembra essere controverso (come abbiamo notato!) perché in alcune culture non è normale trasferire i propri movimenti bancari nel programma di contabilità, o almeno così è stato per i nostri volontari scandinavi.

Nonostante ciò, tutti i partecipanti hanno espresso commenti positivi riguardo questa nuova funzione, descrivendola 'semplice', 'aggiornata' e che 'fa risparmiare tempo'.

Abbiamo imparato la lezione, ora al lavoro!

In questa sessione abbiamo raccolto molti feedback costruttivi su dei dettagli che variano dal testo nei bottoni, ai menù e campi di testo, dall’uso in generale del programma al suo design.

Tutto questo ora è nella scrivania degli sviluppatori che provvederanno a ritoccare questa nuova funzione che importa i dati dalla tua banca, e che sarà pronta per essere lanciata anche in altri mercati.

Ovviamente ci saranno altre sessioni di test, a distanza oppure sul luogo.

Che ne dici di un test a Roma?

Stiamo programmando una serie sessioni di prova in varie città. Se sei vicino a Roma e vuoi partecipare e avere la possibilità di dire la tua sul futuro sviluppo di Debitoor, usa lo spazio dei commenti qui sotto o mandaci una e-mail e ti aggiungeremo alla lista.

Programma di fatturazione e contabilità per PMI e autonomi Debitoor by SumUp