Qualche settimana fa abbiamo introdotto la funzione Rapporti, in Beta. Ora puoi visualizzare il registro IVA e un rapporto delle vendite e degli acquisti per un determinato periodo di tempo.
Fare dichiarazioni e versamenti fa parte della contabilità di ogni attività, piccola o grande, e anche dei liberi professionisti.
Per coloro che aderiscono al regime dei minimi e che non devono tenere i libri contabili, i rapporti che Debitoor fornisce sono un aiuto per tenere sotto controllo il bilancio dell’attività.
Registro Iva
Il rapporto Iva presenta la divisione dell’Iva in entrate e uscite, e il risultato ti mostra l’Iva da versare. Puoi scegliere se vedere la cifra mensile, trimestrale o semestrale. Questa funzione ti aiuta a compilare il modello Iva e la sezione erario dell’F24.
Il rapporto ‘Vendite e acquisti’
Questo rapporto è ispirato al conto economico, ma preferiamo chiamarlo ‘Vendite e acquisti’ perché non include tutte le voci dell’originale modulo. Come il conto economico, l’obiettivo finale è quello di illustrare dei risultati economici parziali per individuare la redditività dell’attività.
Scegli il periodo e verrà visualizzato il rapporto con la lista dei prodotti e gli acquisti. Puoi anche stampare il documento (o salvarlo se scegli ‘Salva come PDF’) e conservarlo per la tua contabilità, o per consegnarlo al tuo commercialista.
Nel rapporto riesci ad avere un confronto con i risultati dell’anno precedente, nel caso avessi fatture per il 2012 su Debitoor. Così hai nero su bianco l’andamento della tua attività che ti serve non solo per il tuo commercialista, ma anche per trarre delle considerazioni sulla tua attività.
Le funzioni sono in Beta
La nuova funzione rapporto IVA è ancora a un livello base, per questo c’è l’etichetta Beta. Vorremmo avere i vostri suggerimenti su come migliorare queste funzioni. Il nostro obiettivo è mantenere Debitoor un programma di fatturazione e contabilità semplice da usare e adatto ai liberi professionisti e le piccole imprese.