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Sfide, cambiamento e conoscenze in azienda: largo agli esperti

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Le dinamiche aziendali sono descritte in molti libri e articoli accademici e altrettanti sono gli studi e i casi pratici analizzati per delinearne delle regole generali.

In generale i cambiamenti sono i processi più drammatici e critici in ogni attività e più difficili da gestire.

Riconoscere la necessità di cambiamento, comunicarlo, realizzarlo in modo efficace e fare in modo che l'azienda sopravviva sono le maggiori sfide l'innovatore si trova davanti.

Per aiutare questo processo e assistere le risorse umane, le imprese ricorrono a delle figure specifiche che possono preparare e coadiuvare,nello specifico coach, consulenti e mentori.

I mentori

A questi "maestri", veterani in azienda vengono spesso affidate le nuove reclute a cui devono trasmettere tutte le conoscenze implicite e proprie dell'azienda.

Molto spesso rappresnetano il modello e la guida di altri lavoratori e li introducono a situazioni nuove (sia che questi muovano i primi passi nell'impresa o abbiano un nuovo ruolo).

Da questi parte la diffusione della cultura organizzativa che hanno contribuito a creare.

I coach

A queste figure viene affidato lo sviluppo e la massimizzazione delle risorse dell'azienda e le capacità di uno o più individui in un ambito specifico.

Se ad esempio la tua visibilità può essere migliorata attraverso delle interviste o discorsi pubblici e il tuo personale non ha dimestichezza a farlo è necessario che venga allenato a farlo con disinvoltura.

I coach conoscono i meccanismi delle aziende e hanno diversi approcci che possono applicare per affrontare e risolvere queste debolezze o mancanze e trasformarle in punti di forza.

I consulenti

I consulenti entrano in gioco quando viene rilevato un problema di un dipendnete che ne minaccia la serenità e il lavoro quotidiano.

Molto spesso succede che in un processo di cambiamento, mettiamo una riorganizzazione della struttura organizzativa e dei compiti, un individuo possa sentirsi incerto e possa dubitare di essere all'altezza dell'incarico o del rispetto degli altri colleghi.

In questo caso è opportuno affrontare il cuore del problema attraverso l'intervento di un consulente esterno all'azienda che possa proporre un'oggettiva (e alternativa) visione dei fatti e un nuovo approccio.

In questo modo, riacquista la sicurezza, il singolo o il gruppo può essere reintegrato in un contesto aziendale più coeso e partecipare come parte attiva al nuovo assetto aziendale.

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