Tutti gli articoli

Tu e i tuoi collaboratori: l'unione fa la forza

men-shoes-legs.jpg

Il successo di un'azienda dipende da molti fattori che sono sia esterni che interni all'azienda.

Tra quelli interni, le risorse possedute sono molto importanti. Per risorse intendiamo oltre che i beni materiali anche le risorse umane, il capitale umano che oguno detiene e l'importante apporto che ognuno può contribuire.

L'organizzazione interna di un'azienda è molto importante così come la relazione esistente tra i colleghi e la presenza o l'assenza di strutture gerarchiche.

Inoltre l'approccio scelto per interagire con i collaboratori ha un effetto immediato sulla produttività, la motivazione, il tasso di innovazione e in generale il funzionamento dell'azienda nel suo complesso.

Per questa ragione bisogna essere sicuri di seguire una linea d'azione che promuova lo sviluppo e i miglioramento dell'impresa e che non si creino situazioni ambigue o di conflitto che possano minare il successo dell'attività e in casi gravi anche portare al fallimento.

Potrebbe interessarti anche: Tu e la tua impresa: che errori evitare

Non essere un tiranno, ma un buon padre di famiglia

Il fatto che tu sia il propretario dell'azienda o il responsabile delle attività ti conferisce molti poteri e libertà.

Tuttavia devi fare in modo di abusare della tua posizione e usare la tua autorità per il bene dell'azienda.

Instaura un'atmosfera familiare e rilassata in cui tutti si sentano liberi di esprimersi e di chiederti consiglio ma possano a loro volta proporre delle idee.

Vedi un problema sotto diversi punti di vista

Se ti capita di essere in dubbio o di avere un problema non mettere il muso e rinchiuderti nel tuo ufficio per giorni.

Piuttosto, convoca i tuoi collaboratori, presenta loro la situazione e chiedi il loro parere.

Non vedere la necessità di essere aiutato come una tua debolezza ma piuttosto come una ricchezza: grazie alle diverse prospettive sul problema riuscirai a risolvere meglio il problema e più velocemente.

Potrebbe interessanti anche: Tu e le decisioni importanti: in quali trappole puoi cadere?

Favorisci il dialogo e la comunicazione

Non lasciare che nessuno dei tuoi colleghi sia lasciato solo nel momento del bisogno a risolvere un problema complesso.

Crea una cultura lavorativa di collaborazione, lavoro di gruppo e scambio di idee che non escluda nessuno e che incoraggi chi ha un problema a parlarne, affrontarlo e risolverlo.

Accertati che le informazioni e i messaggi interni circolino liberamente, che siano chiari, non ci siano fraintendimenti e che ognuno sia sempre informato sui progressi delle operazioni.

Valorizza i tuoi collaboratori e mostra la tua riconoscenza

Mostra ai tuoi collaboratori quanto ritenga importante il loro lavoro e la loro presenza all'interno dell'azienda.

Complimentati con i tuoi colleghi ogni qual volta raggiungono un obiettivo importante o si impegnano particolarmente perchè un determinato progetto riesca.

Affronta gli errori con maturità

Durante la gestione delle operazioni, potrebbe capitare che uno dei tuoi colleghi commetta un errore più o meno importante per la tua attività.

Non prendere decisioni estreme e impulsive e non mortificare il tuo collega davanti a tutti ma cerca di analizzare l'errore in modo costruttivo cercando di capire la ragione dell'errore e in che modo si sarebbe potuto evitare.

Come dice il famoso detto "errare è umano e perseverare è diabolico" e il tuo obiettivo deve essere proprio quello di evitare di ripetere gli stessi sbagli e di assicurarti che i tuoi collaboratori riprendano a lavorare e non siano terrorizzati.

Non centralizzare ma delega le varie attività

Se hai intorno delle persone persone competenti di cui ti fidi puoi facilemente delegare i compiti e alleggerire la tua agenda.

Non è umanamente possibile per te controllare tutte gli aspetti della tua attività e non ha senso che tu lo faccia.

Occupati delle questioni più importanti e lascia che tuoi collaboratori facciano il resto e che riportino a te il loro operato.

Questo darà a te la calma e il tempo di riflettere su questioni strategiche e creerà un senso di fiducia, responsabilità e motivazione nei tuoi colleghi.

Potrebbe interessarti anche: Tu e la tua azienda: le regole d'oro per eccellere

Programma di fatturazione e contabilità per PMI e autonomi Debitoor by SumUp

Log in

Debitoor è diventato SumUp!

L'applicazione Debitoor è stata terminata. Tuttavia, se cerchi un software di fatturazione completo, SumUp ti offre tutto ciò di cui hai bisogno. SumUp è molto di più di un semplice software di fatturazione. Ti offriamo un'ampia gamma di strumenti integrati per aiutarti a gestire la tua attività in modo più semplice ed efficiente. Apri un Conto Aziendale e ricevi una Mastercard gratuita, configura un Negozio Online, accetta numerose opzioni di pagamento, di persona e da remoto, e molto altro ancora. Inizia subito ad ottimizzare le tue fatture, i tuoi pagamenti e i tuoi conti!

Vai a SumUp

La tua privacy è importante per noi

Quando accedi a questo sito o utilizzi una delle nostre applicazioni mobili, potremmo raccogliere automaticamente informazioni come dati standard e identificatori per scopi statistici o di marketing. Puoi acconsentire al trattamento per queste finalità configurando di seguito le tue preferenze. Se preferisci rinunciare, puoi in alternativa scegliere di negare il consenso. Tieni presente che alcune informazioni potrebbero essere conservate lo stesso dal tuo browser poiché sono necessarie per il funzionamento del sito.