Il successo di un'azienda dipende da molti fattori che sono sia esterni che interni all'azienda.
Tra quelli interni, le risorse possedute sono molto importanti. Per risorse intendiamo oltre che i beni materiali anche le risorse umane, il capitale umano che oguno detiene e l'importante apporto che ognuno può contribuire.
L'organizzazione interna di un'azienda è molto importante così come la relazione esistente tra i colleghi e la presenza o l'assenza di strutture gerarchiche.
Inoltre l'approccio scelto per interagire con i collaboratori ha un effetto immediato sulla produttività, la motivazione, il tasso di innovazione e in generale il funzionamento dell'azienda nel suo complesso.
Per questa ragione bisogna essere sicuri di seguire una linea d'azione che promuova lo sviluppo e i miglioramento dell'impresa e che non si creino situazioni ambigue o di conflitto che possano minare il successo dell'attività e in casi gravi anche portare al fallimento.
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Non essere un tiranno, ma un buon padre di famiglia
Il fatto che tu sia il propretario dell'azienda o il responsabile delle attività ti conferisce molti poteri e libertà.
Tuttavia devi fare in modo di abusare della tua posizione e usare la tua autorità per il bene dell'azienda.
Instaura un'atmosfera familiare e rilassata in cui tutti si sentano liberi di esprimersi e di chiederti consiglio ma possano a loro volta proporre delle idee.
Vedi un problema sotto diversi punti di vista
Se ti capita di essere in dubbio o di avere un problema non mettere il muso e rinchiuderti nel tuo ufficio per giorni.
Piuttosto, convoca i tuoi collaboratori, presenta loro la situazione e chiedi il loro parere.
Non vedere la necessità di essere aiutato come una tua debolezza ma piuttosto come una ricchezza: grazie alle diverse prospettive sul problema riuscirai a risolvere meglio il problema e più velocemente.
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Favorisci il dialogo e la comunicazione
Non lasciare che nessuno dei tuoi colleghi sia lasciato solo nel momento del bisogno a risolvere un problema complesso.
Crea una cultura lavorativa di collaborazione, lavoro di gruppo e scambio di idee che non escluda nessuno e che incoraggi chi ha un problema a parlarne, affrontarlo e risolverlo.
Accertati che le informazioni e i messaggi interni circolino liberamente, che siano chiari, non ci siano fraintendimenti e che ognuno sia sempre informato sui progressi delle operazioni.
Valorizza i tuoi collaboratori e mostra la tua riconoscenza
Mostra ai tuoi collaboratori quanto ritenga importante il loro lavoro e la loro presenza all'interno dell'azienda.
Complimentati con i tuoi colleghi ogni qual volta raggiungono un obiettivo importante o si impegnano particolarmente perchè un determinato progetto riesca.
Affronta gli errori con maturità
Durante la gestione delle operazioni, potrebbe capitare che uno dei tuoi colleghi commetta un errore più o meno importante per la tua attività.
Non prendere decisioni estreme e impulsive e non mortificare il tuo collega davanti a tutti ma cerca di analizzare l'errore in modo costruttivo cercando di capire la ragione dell'errore e in che modo si sarebbe potuto evitare.
Come dice il famoso detto "errare è umano e perseverare è diabolico" e il tuo obiettivo deve essere proprio quello di evitare di ripetere gli stessi sbagli e di assicurarti che i tuoi collaboratori riprendano a lavorare e non siano terrorizzati.
Non centralizzare ma delega le varie attività
Se hai intorno delle persone persone competenti di cui ti fidi puoi facilemente delegare i compiti e alleggerire la tua agenda.
Non è umanamente possibile per te controllare tutte gli aspetti della tua attività e non ha senso che tu lo faccia.
Occupati delle questioni più importanti e lascia che tuoi collaboratori facciano il resto e che riportino a te il loro operato.
Questo darà a te la calma e il tempo di riflettere su questioni strategiche e creerà un senso di fiducia, responsabilità e motivazione nei tuoi colleghi.
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