Tutti gli articoli

Tu e la tua impresa: che errori evitare

girl-crossed-arms.jpg

Il successo o il fallimento della tua azienda o del tuo lavoro dipende da molti fattori ed è importante limitare al minimo tutti gli errori che puoi facilmente controllare.

Ci sono infatti degli aspetti che puoi monitorare e modificare sin dall'inizio in modo che non abbiano effetti negativi sulla tua attività sia nel breve che nel lungo periodo.

Non procedere a tentoni

Nella gestione di un'azienda è molto importante avere sempre una visione generale della condizione attuale e dei possibili sviluppi futuri.

Come dice il filosofo latino Seneca "Nessun vento è favorevole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare", tieni sempre a mente dove sei e dove vuoi andare.

Perciò crea la tua strategia e compi passi verso la sua realizzazione.

Non farti ingannare, scegli il merito

Circondarsi di persone capaci che ti aiutino nel lavoro è fondamentale, così come di persone motivate che lavorino per lo sviluppo dell'azienda.

Non scegliere colleghi e collaboratori in base a conoscenze o relazioni previe extralavorative, ma cerca le qualità che possono complementare le tue e affiancarti nelle scelte.

Se hai sbagliato una volta, non continuare a farlo. Non farti intrappolare dal senso di obbligo e responsabilità verso una persona che hai assunto erroneamente ma pensa al bene e al futuro dell'azienda.

Non svenderti

Molti pensano, che soprattutto all'inizio, per avere un vantaggio competitivo sugli altri imprenditori bisogna offrire un prezzo più basso per un determinato bene o servizio.

Il fatto che operi da poco nel mercato non significa che tu abbia meno valore, devi solo familiarizzare con il contesto economico e trovare la tua strada.

Se inizi concedendo prezzi bassi o trattamenti di favore, i clienti potrebbero approfittarne, fare dei termini speciali da te concessi una regola e di conseguenza essere disposti a pagare meno per i tuoi prodotti o servizi.

Non limitarti a creare un sito internet sommario

Ai tempi d'oggi Internet è il mezzo dei comunicazione più diffuso e un ottimo canale per farsi conoscere e attirare nuovi clienti,ma il successo richiede tempo e dedizione.

Per questo è molto importante che il tuo sito sia dettagliato e che si rivolga direttamente al gruppo di potenziali clienti di cui vuoi attirare l'attenzione.

Accertati che il tuo sito sia ottimizzato secondo i principi SEO e che contenga tutte le parole chiave più ricercate nel tuo settore.

Non strafare ma non risparmiarti

Non esiste un' equazione perfetta che ti permetta di stabilire quanto ricavi da una determinata somma di danaro investita e non è neppure vero che più investi e più guadagni.

Non fare passi più lunghi della tua gamba ma non limitarti neppure a operazioni di minima azione che non modificano la tua posizione.

Come dice il poeta latino Orazio "in media stat virtus": crea una strategia equilibrata e proporzionata alle risorse disponibili e proponiti degli obiettivi realistici.

Potrebbe interessarti anche: Tu e la tua azienda: le regole d'oro per eccellere

Programma di fatturazione e contabilità per PMI e autonomi Debitoor by SumUp

Log in

Debitoor è diventato SumUp!

L'applicazione Debitoor è stata terminata. Tuttavia, se cerchi un software di fatturazione completo, SumUp ti offre tutto ciò di cui hai bisogno. SumUp è molto di più di un semplice software di fatturazione. Ti offriamo un'ampia gamma di strumenti integrati per aiutarti a gestire la tua attività in modo più semplice ed efficiente. Apri un Conto Aziendale e ricevi una Mastercard gratuita, configura un Negozio Online, accetta numerose opzioni di pagamento, di persona e da remoto, e molto altro ancora. Inizia subito ad ottimizzare le tue fatture, i tuoi pagamenti e i tuoi conti!

Vai a SumUp

La tua privacy è importante per noi

Quando accedi a questo sito o utilizzi una delle nostre applicazioni mobili, potremmo raccogliere automaticamente informazioni come dati standard e identificatori per scopi statistici o di marketing. Puoi acconsentire al trattamento per queste finalità configurando di seguito le tue preferenze. Se preferisci rinunciare, puoi in alternativa scegliere di negare il consenso. Tieni presente che alcune informazioni potrebbero essere conservate lo stesso dal tuo browser poiché sono necessarie per il funzionamento del sito.