Quando si avvia una nuova attività o nella gestione di aziende di piccoli dimensioni, è importante avere chiari i propri obiettivi e ottimizzare le risorse disponibili.
Nel corso dello sviluppo, possono sorgere dei dubbi riguardo alle operazioni da fare, le condizioni del mercato possono cambiare e nuovi ostacoli possono presentarsi.
Per questo è necessario che l'azienda abbia non solo delle basi solide su cui fondarsi, ma anche un certo grado di flessibilità e adattabilità per assorbire gli eventuali cambi di rotta.
Quali sono le linee guida da seguire?
Non esiste una strategia vincente che vale per tutte le aziende e che può essere applicata in tutti i campi ma è bene che ogni imprenditore analizzi coscientemente il mercato in cui opera ed essere consapevole dei punti di forza ma anche delle debolezze dell'impresa.
In generale possiamo elencare alcuni punti che sono fondamentali per sviluppare delle aziende di successo:
Mettiti nei panni dei tuoi potenziali clienti
Molti imprenditori hanno delle idee interessanti ma non riescono a conquistare il mercato come vorrebbero.
Questo può dipendere dal fatto che il bene o servizio offerto non è quello che i consumatori desiderano o, pur avendo i requisiti, non è presentato in modo semplice e intuitivo.
Questo confonde i clienti invece che convincerli a cambiare per il nuovo prodotto o servizio.
Non smettere mai di migliorare e innovare
Anche se il tuo servizio o prodotto funziona bene e i clienti sono soddisfatti non adagiarti ma guarda sempre al futuro e a possibili sviluppi e miglioramenti.
Interagisci con i tuoi clienti e coinvolgili nel processo di sviluppo: avrai nuove idee e rafforzerai la tua base di clienti e ti assicurerai la loro fedeltà.
Tieni i piedi a terra, guarda al futuro e ricorda il tuo passato
Avere dei piani e avere una linea strategica da seguire è fondamentale perchè ti assicura che i tuoi sforzi non siano dei tentativi isolati ma che concorrano verso lo stesso fine.
Avere programmi per il lungo periodo è utile ma molto spesso ci si trova a dover deviare dalle strategie prestabilite per cause interne o esterne all'azienda.
Per questo è importante concentrarsi anche su obiettivi del breve periodo che possono essere relizzati con le risorse e le conoscenze che si possiedono in un dato momento.
Non ti fossilizzare, sii aperto e flessibile
Come abbiamo già detto è possibile che le condizioni del mercato o la situazione interna della tua azienda cambi per questo bisogna essere sempre pronti ad adattare i propri piani e a cambiare rotta.
Questo è possibile solo se l'azienda è flessibile e può modificare le proprie operazioni senza un dispendioso investimento e può riorganizzarsi seguendo le nuove tendenze.
Sarebbe un peccato dover rinunciare a delle occasioni a causa di una rigidità nel sistema che non è sensibile al cambiamento e non lo percepisce o che pur vedendo l'ambiente cambiare non riesce ad adattarsi per rigidità interne.
Confida nelle tue forze
Se scegli bene le tue risorse, riuscirai a sostenerti da solo e a portare avanti la tua attività giorno dopo giorno.
Cerca il modo per valorizzare quello che hai a disposizione e offrire un servizio o un prodotto efficiente di cui i clienti non possano fare a meno.
Prestiti o finanziamenti potrebbero aiutarti in un momento difficile ma non devono essere la tua fonte di sostentamento: devi poter camminare con le tue gambe!
Metti tutta la passione che hai
Nella gestione di un'azienda è importante che i conti tornino e che le entrate riescano a controbilanciare (e a superare) le uscite.
Tuttavia, soprattutto all'inizio questo non accade sempre e l'entusiasmo iniziale potrebbe spegnersi progressivamente.
Questa è una fase fisiologica nelle aziende giovani e non devi abbatterti ma continuare a tenere alta la tua motivazione, a ben convogliare le tue energie e avere fiducia negli sviluppi futuri.
Fermati prima di affogare
L'insuccesso potrebbe essere una condizione temporanea o un segnale che l'attività non ha futuro.
Non aspettare che la situazione arrivi un punto di non ritorno o di vedere il tuo progetto crollare intorno a te prima di agire pur di non tradire la tua idea.
Ricordati sempre di tenere sotto controllo la situazione e avere sempre una via d'uscita aperta nel caso in cui le cose volgano al peggio.
Non stare a contemplare gli amabili resti
Sappiamo come molte volte ci sia una dipendenza psicologica tra il progetto e il creatore e come questo legami alteri la visione della realtà.
Tuttavia è bene cercare sempre di vedere le cose oggettivamente e di consigliarsi con persone esperte ed esterne all'attività.
In caso di insuccesso non bisogna abbattersi e considerarlo come un fallimento personale ma come un'esperienza che aiuterà a evitare gli stessi errori in futuro.