I mesi estivi sono ricchi di appuntamenti fiscali per le PMI e i professionisti per le dichiarazioni derivanti dalla fatturazione e non solo. Precisamente la presentazione di:
- modello 730
- Modello Redditi
- IRPEF, IRES, IRAP, IMU e TASI
Modello 730
La scadenza per il modello 730 è il 7 luglio se la presentazione avviene attraverso CAF, intermediari o sostituto di imposta o 24 luglio per il modello 730 precompilato inviato in modo autonomo dal contribuente o per il caso precedente se è stato già comunicato l'80% dei dati entro il 7 luglio.
Modello Redditi (ex UNICO)
Questa dichiarazione va consegnata entro il:
30 giugno nel caso in cui la presentazione avvenga con modello cartaceo in ufficio postale se devi dichiarare redditi tassati separatamente o con imposta sostitutiva o per dichiarazioni degli eredi
2 ottobre per dichiarazioni telematiche o tramite intermediario.
IRPEF, IRES, IRAP, IMU e TASI
IMU e Tasi devono essere contribuite entro il 16 giugno, mentre IRPEF, IRAP e IRES il 30 giugno.
Il saldo deve essere versato entro il 30 giugno per persone fisiche e società semplici e di persona, società di capitali ed enti non commerciali o 30 luglio con un interesse dello 0,4%. Nel caso di società di capitali e enti non commerciali il bilancio deve essere approvato entro aprile/maggio, nel caso contrario le scadenze sono 31 luglio oppure 31 agosto con interessi dello 0,4%.
Il pagamento dell'acconto, se di importo superiore a 257,52 euro, viene suddiviso in due rate: il 40% entro il 30 giugno (o 30 luglio + 0,4%) e il 60% entro il 30 novembre (unica data di contribuzione nel caso in cui l'importo sia inferiore a 257,52 euro).
In entrambi i casi devi versare la somma dovuta tramite modello F24.