Se usi un sito web per promuovere i tuoi beni o servizi (che si tratti di un programma di fatturazione, di un prodotto di artigianato o una consulenza strategica) è opportuno che conosca tutte le leggi in merito e gli elementi che vengono richiesti dalla legge per non incorrere in alcun tipo di sanzione.
Ricorda che la promozione attraverso un sito web fa venire meno i requisiti di occasionalità e di attività non organizzata proprie di una prestazione occasionale e fa scattare l'obbligo di aprire partita IVA.
Che elementi inserire nella homepage del sito?
Come già detto sopra devi necessariamente riportare il tuo numero di partita IVA.
I dati da inserire dipendono dal soggetto che è titolare del sito. Precisamente:
sede della società, capitale sociale e numero del Registro delle Imprese e ufficio di registrazione nel caso in cui si tratti di una società di capitali o indicare che si tratta di Spa o Srl a socio unico se questo è il caso.
l'ordine professionale e il numero di iscrizione e il titolo professionale per professionisti con albo di riferimento
Regole per e-commerce
Nel caso di e-commerce (sia e-commerce diretto che e-commerce indiretto, è necessario indicare anche i prezzi con l'indicazione dell'IVA e imposte ed eventuali costi aggiuntivi oltre che i contatti dell'azienda, l'organo che dovrà risolvere eventuali controversie e la descrizione del processo di acquisto.
Legge per la privacy e cookies
Per quanto riguarda la legge per la privacy, è necessario che l'informativa sia visibile e consultabile e che i visitatori la accettino.
Anche nel caso dell'utilizzo dei cookies, è necessario informare i visitatori che usi questa tecnologia e devi avere una pagina in cui elenchi tutti i tipi di cookies utilizzati. In modo simile al punto precedente, i visitatori devono accettare l'informativa.