Tutti gli articoli

La numerazione delle fatture da Gennaio 2014

Con l’anno nuovo non devi preoccuparti di dover ricominciare la numerazione delle tue fatture da 1. E questo Debitoor lo sa.

La legge di Stabilità ha modificato le regole di fatturazione lo scorso Gennaio 2013, e il comunicato stampa dell’Agenzia delle Entrate del 10 Gennaio 2013 chiarifica quali sono le modifiche dell’art. 21 riguardo la numerazione delle fatture.

La modifica ha l’obiettivo di allineare la pratica italiana a quella comunitaria, che non richiede di ricominciare la numerazione delle fatture ogni anno solare. Il requisito fondamentale è che la numerazione distingua in modo univoco la fattura.

Nuova-numerazione-2014.png

Come numero le mie fatture?

Dal 1 Gennaio sei tu a decidere se cambiare numerazione. Debitoor non re-imposta la numerazione delle fatture dalla numero 1. Infatti alla prima fattura finalizzata verrà assegnato il primo numero progressivo libero dopo l’ultima fattura di Dicembre 2013. Ad esempio, se l’ultima fattura del 2013 era la n. 77, la fattura creata il 1 Gennaio sarà n. 78.

Altrimenti, è possibile iniziare manualmente una nuova serie a Gennaio 2014, ad esempio 2014001, che verrà salvata dal programma per le fatture successive. Non è necessario controllare il numero di fattura ogni volta che si finalizza un documento.

Suggerimenti per la tua numerazione

La numerazione per il nuovo anno può essere impostata come 20140078, oppure 14078 o 4078 (per avere sia l’indicazione dell’anno 2014, che un numero progressivo per ogni fattura). Ma puoi anche ricominciare dalla fattura numero 1 o 2014001. Sei tu a decidere il formato della serie numerica.

Ricorda che su Debitoor non puoi includere caratteri speciali (. / -), lettere o spazi nel numero della fattura. Ma non preoccuparti, le nuove norme di fatturazione 2013 richiedono un numero progressivo per ogni fattura, ma non serve necessariamente includere l’anno.

Altre scadenze per la fine dell’anno

Mentre si avvicina la fine del mese, e anche la fine di un anno contabile, ogni attività deve preparare la Comunicazione annuale dei dati Iva 2013, relativi all’anno d’imposta 2013 da presentare entro il prossimo 28 Febbraio in via telematica. Per farlo, Debitoor ti aiuta ad avere una visuale dell’Iva a credito o a debito con il nuovo rapporto Iva.

Il tuo nuovo programma di fatturazione per il 2014

Se in questi giorni stai provando il programma e creando fatture che non dovrai usare perché a Gennaio vuoi ricominciare da zero, puoi cancellare il conto e registrarti nuovamente. Potrai riutilizzare lo stesso indirizzo e-mail alla registrazione, ed è gratis! Leggi l’articolo di aiuto che ti spiega come procedere.

Programma di fatturazione e contabilità per PMI e autonomi Debitoor by SumUp

Log in

Debitoor è diventato SumUp!

L'applicazione Debitoor è stata terminata. Tuttavia, se cerchi un software di fatturazione completo, SumUp ti offre tutto ciò di cui hai bisogno. SumUp è molto di più di un semplice software di fatturazione. Ti offriamo un'ampia gamma di strumenti integrati per aiutarti a gestire la tua attività in modo più semplice ed efficiente. Apri un Conto Aziendale e ricevi una Mastercard gratuita, configura un Negozio Online, accetta numerose opzioni di pagamento, di persona e da remoto, e molto altro ancora. Inizia subito ad ottimizzare le tue fatture, i tuoi pagamenti e i tuoi conti!

Vai a SumUp

La tua privacy è importante per noi

Quando accedi a questo sito o utilizzi una delle nostre applicazioni mobili, potremmo raccogliere automaticamente informazioni come dati standard e identificatori per scopi statistici o di marketing. Puoi acconsentire al trattamento per queste finalità configurando di seguito le tue preferenze. Se preferisci rinunciare, puoi in alternativa scegliere di negare il consenso. Tieni presente che alcune informazioni potrebbero essere conservate lo stesso dal tuo browser poiché sono necessarie per il funzionamento del sito.