Quando inizi un’attività il numero di moduli e carte da compilare e consegnare è considerevole. Con il tempo e l’esperienza imparerai che fare l’amministrazione per la tua attività non vuol solo dire inviare una fattura, ma ci sono scadenze da ricordare e regole da rispettare.
Ora sai già come creare una fattura, e sai che con Debitoor è semplice farlo. Il prossimo passo è pensare alle spese relative la tua attività, dividendo quelle che devi registrare con l’Iva da quelle senza Iva.
Acquisti esenti Iva
Se hai appena pagato l’assicurazione del tuo furgoncino lo puoi registrare nella sezione acquisti. È una spesa che hai fatto per l’attività, ma non devi dichiararlo nel modulo Iva perché è esente Iva.
Ci sono altre spese che appartengono a categorie che non devono essere dichiarate perché non si applica l’Iva. Ma non devi preoccuparti perché Debitoor le rileva automaticamente. Anche questa piccola funzione ti fa risparmiare tempo.
Aggiungere le spese su Debitoor
Le spese delle diverse categorie sono già impostate con la giusta aliquota Iva, non devi fare altri calcoli ma solamente inserire l’acquisto come fai di solito con il totale lordo della ricevuta.
Non hai ancora provato a registrare acquisti su Debitoor? Trovi le informazioni necessarie per iniziare nel nostro sito oppure nella sezione articoli di aiuto nel forum.