Con l'inizio del 2016 inizia un nuovo anno fiscale ed entrano in vigore i cambiamenti contenuti nella Legge di Stabilità.
Le nuove regole coprono diversi campi e interessano sia imprese che liberi professionisti.
In sintesi, vengono introdotte delle agevolazioni che riducono le spese a cui sono soggetti gli imprenditori e migliorano la posizione dei liberi professionisti che vengono equiparati alle aziende per l'accesso ai fondi europei. Inoltre, l'uso dei POS diventa obbligatorio anche per i pagamenti di piccoli importi.
Legge di Stabilità in punti
Le principali modifiche possono essere riassunte in una serie di punti:
- maxiammortamento per i macchinari
- agevolazioni per alcune regioni
- IMU, IRAP e IRES
- regime dei minimi
- obbligo del POS anche per transazioni di importi minimi
- altri provvedimenti
Maxiammortamento per i macchinari
Un ammortamento del 140% viene applicato a tutti i nuovi macchinari o mezzi di trasporto utilizzati da imprese e attività e acquistati nel periodo compreso tra il 15 ottobre 2015 e il 31 dicembre 2016.
Eccezioni: sono esclusi da questa agevolazione investimenti in beni strumentali con coefficiente di ammortamento minore del 6,5%, in fabbricati e costruzioni e per produzione e distribuzione di gas naturale, ferrovie e spostamenti in aereo o via nave.
Tuttavia, questa agevolazione non pesa sull'ammontare delle tasse da pagare fino alla fine del 2015 perchè si considerano i valori normali.
Agevolazioni per alcune regioni
Per le regioni Campania, Basilicata, Calabria, Puglia, Sicilia, Sardegna, Abruzzo e Molise, la normativa prevede un credito d'imposta presentato all'Agenzia delle Entrate che:
- riduce le spese delle imprese
- è valido dal 1 gennaio 2016 al 31 gennaio 2019
- varia in base alla dimensione dell'azienda
L'agevolazione riguarda macchinari, impianti e attrezzature sia acquistate che prese in prestito per attività già operative o in fase di avviamento.
Esclusione: non possono beneficiare del credito di imposta i soggetti che operano nell'industria siderurgica, carbonifera, costruzione navale, trasporti, energia, banche, assicurazioni, fibre sintetiche e finanza.
IMU, IRAP e IRES
L'IMU viene abolito per:
- i terreni agricoli
- gli imbullonati delle aziende
IRAP viene abolito per le aziende agricole mentre l'IRES sarà diminuito al 24% a partire dal 2017.
Regime dei minimi
A partire dal 2016 non è più possibile aderire al vecchio regime dei minimi e i chi apre partita IVA può aderire solo al nuovo regime forfettario.
I guadagni dei liberi professionisti che vogliano aderire a questo regime non devono superare i 30.000 euro .
La stessa soglia vale anche per i lavoratori dipendenti che vogliano avviare un'attività e di conseguenza aprire partita IVA.
Infine, per le start up il regime dei minimi vale per i 4 anni iniziali.
Leggi anche: Partita IVA e regimi fiscali: vantaggi, termini e condizioni
POS anche per i micropagamenti
Gli esercizi commerciali, a seguito della Legge di stabilità, dovranno accettare pagamenti con la carta di credito anche per pagamenti superiori ai 5 euro (e non 30 come in precedenza).
Altri provvedimenti
La Legge di Stabilità definisce le società benefit come entità a scopo di lucro ma che tendono a degli obiettivi che beneficiano tutti.
Per quanto riguarda i contratti di lavoro a tempo indeterminato, il sostegno per i contributi sarà ora pari al 40%.
Leggi anche: Jobs Act: tutti i cambiamenti della nuova riforma del Lavoro