Ebbene si, è iniziato settembre dopo le tanto amate vacanze estive.
In questo mese hai diversi obblighi fiscali che riassumiamo qui per te.
Se vuoi vedere il documento originale puoi visitare il sito dell'Agenzia delle Entrate.
Modello 770 e IVA entro il 15 settembre
Tramite il modello 770, se hai dei dipendenti devi comunicare gli importi trattenuti ai fini pensionistici per la dichiarazione dei redditi.
Devi indicare sia l'ammontare dei compensi che quello dei contributi.
Inoltre questo è anche il termine per emettere la fattura differita che riassume tutte le transazioni registrate nel mese di agosto e per tutte quelle per cui hai creato ricevute o scontrini.
Modello UNICO, liquidazione IVA e altri versamenti entro il 16 settembre
Se versi l'IVA mese per mese, il 16 è il giorno in cui devi liquidarla.
Questa è anche la data in cui versare le rate del modello UNICO per le persone fisiche, della cedolare secca, dell'IRES, per imprenditoria giovanile e lavoratori in mobilità e per gli studi di settore.
Presentazione delle operazioni nei Paesi black list entro il 20 settembre
Se hai sostenuto delle operazioni in uno o più Paesi della Black List (ovvero quelli che abbiano un trattamento fiscale particolarmente conveniente) per importi superiori ai 10.000 euro all'anno.
Intrastat mensile per le operazioni intracomunitarie entro il 26 settembre
Se compili l'Intrastat mensile per le operazioni intracomunitarie, il 26 settembre è la data ultima per registrare gli acquisti e le vendite all'interno dell'Unione Europea.
Ultima chance per la dichiarazione dei redditi con UNICO per le persone fisiche entro il 28 settembre
Se non hai ancora presentato la dichiarazione dei redditi per le persone fisiche puoi farlo entro questa data indicando anche come destinare la percentuale IRPEF.
Modello UNICO per aziende, società e imprenditori entro il 30 settembre
La fine di settembre rappresenta il termine ultimo per la presentazione del modello UNICO per aziende, società e persone fisiche con redditi di impresa.
Inoltre questo è il giorno per pagare la seguente rata del modello UNICO per persone fisiche e della cedolare secca oppure quella precedente con maggiorazione.