Tutti gli articoli

Storie di Debitoor: la web agency di Alessandro [VIDEO]

Oggi voglio raccontarvi di un’interessante conversazione che ho fatto con un nostro utente qualche settimana fa. Sono andata a Verona a incontrare Alessandro, il founder di Deepartweb, una web agency nata nel 2005.

Mi sono fatta raccontare della sua attività e di come si trova con Debitoor. Puoi guardare il breve video e se leggi questo blog potrai imparare qualcosa da Alessandro che potrebbe servire anche per la tua attività.

Il mondo digitale per Alessandro

Alessandro ha iniziato la sua carriera lavorando nel campo del marketing offline e ha voluto trasportare la sua esperienza nel mondo digitale.

La sua agenzia è nata come un progetto diverso dalla classica agenzia che sviluppa siti web perché l’obiettivo è utilizzare il web come mezzo di comunicazione, non come fine. L’orientamento principale è marketing, quindi un cliente pensa di aver bisogno solo di un nuovo sito web, ma torna a casa con un piano marketing completo, non solo per far conoscere la sua azienda ai clienti esistenti, ma anche per acquisire nuovi clienti.

I clienti di deepartweb sono piccole aziende, ma anche importanti multinazionali. Ciò nonostante l’approccio dell’agenzia è di rivolgersi ai clienti come delle persone e non dei brand da promuovere. Questo è un altro dei motivi per cui si distingue nel mercato.

L’esperienza contabile con Debitoor

Alessandro ha iniziato a scrivere fatture autonomamente con programmi di grafica e le archiviava sul computer. Questo sistema aveva però un limite: era in locale, le fatture erano in ufficio, nell’armadio. Secondo lui questo può essere un danno per le aziende: la fatturazione è troppo importante, e averla sotto controllo con l’aiuto del suo smartphone è ormai cruciale.

Prima si dedicava a scrivere fatture solo in determinati momenti della settimana o a fine mese, invece ora può compilare le fatture direttamente di fronte al cliente, quando il lavoro è finito. Questa ha portato anche benefici finanziari, perché emettendo fatture ogni giorno, ha la sicurezza di avere entrate ogni giorno.

Perché proprio Debitoor?

Ha trovato il programma in un motore di ricerca e l’ha provato subito, perché qualcosa gli diceva che era il programma perfetto per la sua attività. Alessandro utilizza il piano Premium Plus di Debitoor, ha 30 clienti salvati e scrive all’incirca 10 fatture al mese. La funzione che preferisce è i 'Rapporti' perché riesce a vedere gli andamenti mensili delle vendite e degli acquisti, e a compararli con i mesi precedenti. Come ci dice nel video, da motivazione vedere i numeri in verde aumentare!

È anche molto entusiasta dell’app per iPhone, perché può tenere sotto controllo il suo business in ogni momento. Spesso quando gli arriva la notifica dalla banca di un pagamento dal cliente, segna la fattura come pagata direttamente dal suo telefono, in tutta comodità.

“Mi piace tutto del mio lavoro!”

Dall’inizio del suo percorso, Alessandro lavora con il marketing, è un creativo, e per questo gli piace scoprire il perché delle cose, anche a livello tecnico. Quando gli chiedo che cosa preferisce del suo lavoro, mi risponde “Tutto!”. È un imprenditore che non si occupa solo di vendita, amministrazione e strategia, ma gli piace anche capire come lavorano i suoi collaboratori nei dettagli. Per lui è stimolante perché impara qualcosa ogni giorno.

Un segreto che Alessandro ha voluto condividere con me è la filosofia che lo accompagna nel lavoro ogni giorno: “le cose non succedono, ma vengono fatte”. Questo significa che serve un approccio di responsabilità nel fare le cose, non è costruttivo cercare altre giustificazioni perché “la causa degli eventi sei tu, e nient’altro”.

Un ostacolo per un imprenditore

Alessandro ritiene che il denaro sia l’ostacolo più grande per un’azienda. La sua opinione è interessante e mi sono fatta spiegare cosa intende. Secondo lui, è improduttivo concepire l’attività come una sola fonte di denaro. Nel suo caso specifico, il web è un’opportunità per produrre un bene che porti un beneficio specifico al cliente e produca qualità, non è un mezzo per arricchirsi. Questa percezione non implica che la sua azienda si accontenta del riconoscimento del cliente, ma lavora sodo, con passione e impegno e i risultati sono eccellenti, anche dal punto di vista economico.

Consiglieresti Debitoor?

Consiglierebbe senza dubbio Debitoor ad altri, e l’ha già fatto. Il più grande beneficio nell’utilizzare il programma è il fatto che sia online e disponibile in più dispositivi, permettendo così di controllare l’andamento dell’azienda in ogni momento.

Serena
Scritto da
il 18 luglio 2014

Programma di fatturazione e contabilità per PMI e autonomi Debitoor by SumUp

La tua privacy è importante per noi

Quando accedi a questo sito o utilizzi una delle nostre applicazioni mobili, potremmo raccogliere automaticamente informazioni come dati standard e identificatori per scopi statistici o di marketing. Puoi acconsentire al trattamento per queste finalità configurando di seguito le tue preferenze. Se preferisci rinunciare, puoi in alternativa scegliere di negare il consenso. Tieni presente che alcune informazioni potrebbero essere conservate lo stesso dal tuo browser poiché sono necessarie per il funzionamento del sito.