Tutti gli articoli

Transazioni con un dito: mobile payment, il futuro dei pagamenti

hand-finger-mobile.jpg

Pagare con il cellulare, un'operazione che fino a 10 anni fa sarebbe stata in un film di fantascienza sta ora diventando sempre più concreta.

L'Italia è uno dei Paesi con un tasso di penetrazione e utilizzo del telefono cellulare alto rispetto alla media (circa il 43%) e un vasto utilizzo della connessione, fatti che rivelano una grandissima potenzialità del mercato.

I soggetti che operano nel mercato questo lo sanno bene ed è per questo che negli ultimi anni ci sono state numerose alleanze e esperimenti per testare le reazioni degli utenti.

Leggi anche Il modo di fare acquisti cambia: più visite online e meno negozi fisici

La situazione attuale

Al momento non esiste ancora uno standard e sia le grandi aziende che le startup innovative e le banche (anche se in modo meno attivo) stanno cercando di individuare gli elementi vincenti che possano aprire le porte della nuova era.

Una grande spinta verrà sicuramente data dall'imminente arrivo di Apple Pay in Italia e dalle valide proposte offerte dalle giovani Satispay, Jusp, Solo e Jiffy.

Dai dati finora raccolti, sembra che il trofeo verrà dato a chi riuscirà a comunicare agli utenti il valore aggiunto di questa nuova proposizione mantenendo il servizio estremamente semplice e intuitivo.

Non a caso PayPal come mezzo di trasferimento di denaro ha avuto uno sviluppo incredibile fin dal suo lancio ed è stato integrato con moltissimi altri servizi incluso Debitoor.

Leggi anche PayPal e Debitoor per un pagamento ancora più veloce

Pagamenti elettronici senza limiti

Che l'Italia sia indietro sul profilo dei pagamenti digitali a livello europeo è una realtà che il governo sta cercando di cambiare.

La legge di stabilità infatti ha permesso l'utilizzo del POS anche per micropagamenti e sarà presto possibile pagare molti tipi di tasse da una app installata sul cellulare.

D'altronde sono già disponibili soluzioni di pagamento online per pagare il biglietto del parcheggio e l'autostrada con il Telepass e ci aspettiamo che questo sia solo l'inizio.

Leggi anche Legge di stabilità: tutte le novità del 2016

Quanto è vicino il cambiamento?

Difficile dirlo anche se i pronostici sembrano essere positivi. I prossimi mesi porteranno sicuramente degli importanti sviluppi e le mosse degli operatori saranno cruciali.

D'altronde risulta complesso poter definire la migliore strategia per esplorare il mercato (come riportato anche nel rapporto di Pwc) poichè le aziende si trovano di fronte al dilemma di avventurarsi da soli, accordarsi con altre parti o aspettare di vedere l'evoluzione prima di agire.

La cosa sicura è che gli orizzonti del mobile proximity payment (pagamenti effettuati con il cellulare) e contactless payment (che prevedono il contatto di una carta o un dispositivo elettronico con un sensore per effettuare l'acquisto) sono molto vasti e ancora tutti da conoscere.

Programma di fatturazione e contabilità per PMI e autonomi Debitoor by SumUp

Log in

Debitoor è diventato SumUp!

L'applicazione Debitoor è stata terminata. Tuttavia, se cerchi un software di fatturazione completo, SumUp ti offre tutto ciò di cui hai bisogno. SumUp è molto di più di un semplice software di fatturazione. Ti offriamo un'ampia gamma di strumenti integrati per aiutarti a gestire la tua attività in modo più semplice ed efficiente. Apri un Conto Aziendale e ricevi una Mastercard gratuita, configura un Negozio Online, accetta numerose opzioni di pagamento, di persona e da remoto, e molto altro ancora. Inizia subito ad ottimizzare le tue fatture, i tuoi pagamenti e i tuoi conti!

Vai a SumUp

La tua privacy è importante per noi

Quando accedi a questo sito o utilizzi una delle nostre applicazioni mobili, potremmo raccogliere automaticamente informazioni come dati standard e identificatori per scopi statistici o di marketing. Puoi acconsentire al trattamento per queste finalità configurando di seguito le tue preferenze. Se preferisci rinunciare, puoi in alternativa scegliere di negare il consenso. Tieni presente che alcune informazioni potrebbero essere conservate lo stesso dal tuo browser poiché sono necessarie per il funzionamento del sito.