Tutti gli articoli

5 motivi per cui il programma di fatturazione è meglio di Word ed Excel

0011-it-foglio-excel-croce-2013-10-151.pngSe hai scaricato un modello di fattura per MS Word o Excel saprai che utilizzando la funzione di “copia e incolla” e tanta pazienza, potrai creare fatture per la tua attività. Inoltre, potrai aggiungere il tuo logo e cambiare lo stile della fattura, completare le informazioni necessarie e salvare il documento, per riutilizzarlo per la prossima fattura.

Se hai già questi programmi installati per altri motivi o stai usando una versione di prova, puoi creare la tua fattura in Word o in Excel gratuitamente. Che cos’altro manca?

Dovresti chiederti se sia il caso di usare un modello di fattura e sovrascrivere il file per ogni nuova fattura, oppure usare un programma di fatturazione, come Debitoor, che ti semplifica il lavoro.

Non lasciare che queste 5 osservazioni ostacolino la tua fatturazione:

1. Hai sotto controllo il numero delle fatture?

Se usi un modello MS Word o Excel devi stare attento a inserire un numero di fattura sequenziale. Se usi lo stesso numero due volte, la fattura non è valida. Tralasciare invece un numero può essere un problema per la tenuta dei libri contabili.

Anche se il pagamento è la preoccupazione principale, è preferibile non avere problemi legali più tardi, quando si porteranno le fatture al commercialista.

In un programma di fatturazione come Debitoor, è semplicemente impossibile usare un numero di fattura più di una volta. Inoltre, il sistema fa in modo che i numeri siano progressivi, anche quando cancelli una fattura o crei una nota di credito.

Nel caso in cui tu abbia appena avviato la tua attività e ti sembra che sia poco professionale iniziare con la fattura numero 1, potrai scegliere di emettere la fattura numero 202. Il programma online ti ricorderà automaticamente il numero dell’ultima fattura.

2. La tua fattura Word o Excel è abbastanza professionale?

La prima impressione è quella che conta! Per far apparire la tua fattura professionale devi essere sicuro delle informazioni che inserisci e della loro posizione.

Con il programma Debitoor puoi essere sicuro di aver fatto una buona impressione perché tutto è già impostato, lo stile risulterà chiaro e tutte le informazioni saranno al posto giusto: Iva, data di scadenza, indirizzo di ritorno. In più, sarai sicuro che il documento risulti professionale e legalmente valido.

Inoltre, potrai scegliere la struttura e i colori della fattura per darle un tocco personale.

010-it-esempio-fattura-2013-10-15.png

3. Sei aggiornato sulle novità legali per la fatturazione e la contabilità, come ad esempio l’aumento dell’Iva?

Il sistema di fatturazione Debitoor è programmato appositamente per l’Italia ed è aggiornato per essere conforme alle ultime normative e leggi che riguardano la fatturazione e la contabilità. Quindi, non c’è bisogno di preoccuparsi, perché con Debitoor si è sempre in regola.

Inoltre, non devi preoccuparti di aggiornare il software perché il bello di essere online è che devi soltanto accedere al tuo conto e sarai sicuro di usare la versione aggiornata del programma.

4. Tieni un riepilogo delle note di credito inviate, dei preventivi accettati o delle fatture scadute?

A mano a mano che la tua attività cresce, potresti avere bisogno di lavorare con più documenti, come ad esempio note di credito, offerte, preventivi e solleciti. Convertire un preventivo in fattura, oppure una fattura in una nota di credito non consiste solo nel cambiare l’intestazione del documento.

Il programma segue il flusso della tua attività, prende i dati dal sistema e ti permette di passare da un tipo di documento all’altro in un singolo clic, facendo in modo che l’intestazione, i totali e i titoli delle colonne siano accurati.

Se usi il programma di fatturazione online non avrai bisogno di tenere le informazioni delle entrate e uscite in un foglio Excel separato, hai tutto nel tuo conto Debitoor online.

5. Anche se sei un professionista di Excel, lo trovi veramente semplice da usare?

Supponi di dover sovrascrivere un tuo modello, riusando molte informazioni che avevi già usato. Hai risparmiato del tempo? Se usi Debitoor per emettere la fattura potrai crearla e inviarla in meno di un minuto. Inoltre tutti i tuoi dati verranno salvati e saranno pronti per essere riusati alla prossima fattura, senza dover sovrascrivere niente.

Se però preferisci lavorare con i tuoi dati in Excel, potrai sempre esportarli in un foglio Excel in qualsiasi momento.

Qual è la tua esperienza con i modelli di fatture di Word e di Excel e le differenze con la fatturazione online? Condividi la tua storia con noi.

Programma di fatturazione e contabilità per PMI e autonomi Debitoor by SumUp

Log in

Debitoor è diventato SumUp!

L'applicazione Debitoor è stata terminata. Tuttavia, se cerchi un software di fatturazione completo, SumUp ti offre tutto ciò di cui hai bisogno. SumUp è molto di più di un semplice software di fatturazione. Ti offriamo un'ampia gamma di strumenti integrati per aiutarti a gestire la tua attività in modo più semplice ed efficiente. Apri un Conto Aziendale e ricevi una Mastercard gratuita, configura un Negozio Online, accetta numerose opzioni di pagamento, di persona e da remoto, e molto altro ancora. Inizia subito ad ottimizzare le tue fatture, i tuoi pagamenti e i tuoi conti!

Vai a SumUp

La tua privacy è importante per noi

Quando accedi a questo sito o utilizzi una delle nostre applicazioni mobili, potremmo raccogliere automaticamente informazioni come dati standard e identificatori per scopi statistici o di marketing. Puoi acconsentire al trattamento per queste finalità configurando di seguito le tue preferenze. Se preferisci rinunciare, puoi in alternativa scegliere di negare il consenso. Tieni presente che alcune informazioni potrebbero essere conservate lo stesso dal tuo browser poiché sono necessarie per il funzionamento del sito.