Con l'evoluzione della tecnologia e l'espandersi delle operazioni aziendali, le imprese hanno sempre più possibilità per ottimizzare le risorse disponibili.
Se l'adozione di programmi avanzati incontra una moderata resistenza e un generale sostegno, lo stesso non si può dire della riorganizzazione e gestione del personale.
La tendenza mondiale nelle aziende internazionali è quella di cambiare gli schemi lavorativi e permettere agli impiegati di lavorare al di fuori delle mura dell'ufficio.
In Italia, tuttavia, questa pratica stenta a diffondersi a casa di scetticismo sull'efficienza e la produttività dei lavoratori da remoto.
Leggi anche: Prevedi, cerca, investi e controlla: gestisci le tue risorse in 4 semplici passi
Hai paura di perdere il controllo?
Il maggiore timore di molti imprenditori è quello di perdere il controllo sull'operato dei lavoratori, che lontani dalla pressione dell'ufficio, potrebbero trascurare i compiti a loro assegnati.
Questa paura potrebbe essere un problema reale se non hai fiducia nelle persone che hai assunto o sai che mancano di motivazione e dedizione.
Tuttavia, se hai impostato la relazione sul rispetto reciproco e l'onestà e sei riuscito a convoilgere i tuoi collaboratori, non avrai necessità di utilizzare alcun mezzo di controllo.
Inoltre, puoi monitorare l'attività dei tuoi colleghi attraverso dei rapporti su base giornaliera, settimanale o mensile e verificare che procedano al raggiungimento degli obiettivi.
Leggi anche: Tu e i tuoi collaboratori: l'unione fa la forza
Vivi e lascia vivere e abbatti le barriere fisiche
Il lavoro flessibile o smart working offre numerosi vantaggi che ti permettono di ottimizzare le risorse.
Prima di tutto, permettendo ai tuoi impiegati di lavorare da remoto non avrai bisogno di molto spazio in ufficio pur rimanendo in continuo contatto.
Puoi impiegare l'ammontare dell'affitto mensile in modi più produttivi come nuovi progetti, pubblicità o lo sviluppo di nuove idee.
Inoltre, non richiedendo la presenza fisica in ufficio puoi favorire la conciliazione vita-lavoro degli impiegati e facilitare la reintegrazione delle donne in maternità.
Infine, su una scala più generale, operando in un ambiente più rilassato i lavoratori possono gestire meglio lo stress e massimizzare gli sforzi.
Secondo il rapporto di Regus, molti imprenditori pensano anche che questo approccio lavorativo possa favorire la crescita e lo sviluppo dell'economia e dovrebbe essere pertanto incoraggiato e supportato dai governi locali.
Leggi anche: Jobs Act: tutti i cambiamenti della nuova Riforma del Lavoro