La prossima settimana inizia il mese di febbraio e tutti i nuovi appuntamenti con il fisco.
A partire dal 28 febbraio infatti per PMI e professionisti ci sono una serie di scadenze che riassumiamo sotto per mese.
Inoltre per aiutarti ogni mese pubblicheremo dei messaggi con le date da ricordare.
Dichiarazione dei redditi a febbraio
A seguito dei cambiamenti fiscali del 2017, la dichiarazione annuale dell'IVA non viene più inclusa nel Modello Unico ma deve essere presentata entro martedì 28 febbraio e viene distinta dalle iniziali del tipo di attività a cui si riferisce.
730, saldo annuale IVA e cu a marzo
Tutti coloro i cui redditi da lavoro autonomo o pensione vanno inclusi nel modello 730 precompilato devono provvedere a presentare questo documento entro martedì 7 marzo.
Il versamento del saldo IVA annuale deve avvenire entro giovedì 16 marzo. Può essere versato anche nei mesi successivi fino a venerdì 30 giugno 2017 con una penale dello 0,40%.
I compensi per le prestazioni di impiegati e professionisti devono essere presentati dai datori di lavoro e committenti entro venerdì 31 marzo tramite cu.
Sempre venerdì 31 marzo è il termine entro cui si può chiedere un trattamento più favorevole per le cartelle di Equitalia a cui non vengono applicati interessi di mora.
Spesometro, modello 730 e Unico ad aprile
Tutti coloro che versano l'IVA mensilmente sono tenuti a presentare lo Spesometro entro lunedì 10 aprile insieme alle operazioni con parti non appartenenti ai Paesi dell'UE e che superino i 15000 euro. Il termine per chi versa IVA su base trimestrale è invece giovedì 20 aprile.
A partire da sabato 15 aprile, potrai accedere al modello 730 e Unico.
Liquidazione unica e sconti sulle cartelle di Equitalia a maggio
Mercoledì 31 maggio è il termine per cominicare la prima liquidazione IVA trimestrale e è anche il giorno in cui Equitalia rende noti gli importi che i contribuenti che hanno chiesto la rottamazione devono pagare.
IMU, Tasi e acconto Irpef, Ires e Irap a giugno
Una delle novità fiscali è l'eliminazione del tax day ovvero della concentrazione del versamento delle imposte nel giorno 16 giugno, che viene diviso in 2 giorni: entro venerdì 16 giugno bisogna contribuire IMU e Tasi, venerdì 30 per acconto di Irap, Ires e Irpef.
730, Spesometro semestrale, imposte e 770 a luglio
Questo mese è importante per la presentazione del 730 da poarte di CAF e intermediari che devono contribuirne almeno l'80% del valore entro venerdì 7 luglio e il restante prima di lunedì 24 consegnandone una copia ai contribuenti.
I documenti relativi allo Spesometro devono essere presentati entro martedì 25 luglio.
Infine, lunedì 31 è il termine per la prima rata d'acconto e il saldo di Irap, Irpef e Ires con penale dello 0,40%, la presentazione del modello 770 e la richiesta di voluntary-bis (per capitali all'estero).
Liquidazione IVA a settembre
Entro lunedì 18 settembre bisogna consegnare la documentazione relativa alla liquodazione IVA del secondo trimestre.
Dichiarazione dei redditi ad ottobre
La dichiarazione dei redditi va presentata lunedì 2 ottobre.
Imposte, spesometro e liquidazione IVA a novembre
Giovedì 30 novembre è il termine di scadenza per la seconda rata o rata unica di Ires, Irap e Irpef, dello spesometro e la liquidazione IVA per il terzo trimestre.
Imu, Tasi e IVA a dicembre
La seconda rata di IMU e Tasi va pagata lunedì 18 dicembre mentre quella IVA (seconda o unica) entro mercoledì 27 dicembre.