Tutti gli articoli

5 errori di contabilità facili da evitare

Hai trovato un programma di fatturazione e ti sei affidato a un commercialista per semplificare e velocizzare la gestione della tua attività?

Ci sono ancora un paio di cose che devi tenere a mente per rendere efficiente il tuo lavoro e evitare degli errori basilari.

Vediamo gli errori più comuni:

5 errori di contabilità più comuni sul blog del tuo programma di fatturazione Debitoor

1. Dimenticare di registrare tutti gli acquisti

Probabilmente ti sarà capitato un milione di volte: vai in un negozio per comprare qualcosa che ti serve, vai a pranzo con un potenziale cliente o ritiri della merce da un fornitore e conservi lo scontrino in borsa o nelle tasche della giacca o dei pantaloni per poter registrare l'uscita in un secondo momento.

Tempo dopo la tua scrivania è piena di ricevute accartocciate (e a volte ahimè alcune risultano illegibili o mancanti perchè non ricordi dove le hai messe) e sembra un'impresa titanica doverle registrare tutte nel programma di fatturazione.

Come prevenire questo errore: Con le app per dispositivi mobili del tuo programma di fatturazione, puoi scattare una foto delle tue ricevute in un attimo e al momento dell'acquisto e usare il tuo tempo in modo più produttivo senza dove dedicare intere giornate alla ricerca e registrazione di scontrini e ricevute.

2. Non riconciliare i tuoi pagamenti regolarmente

Riconciliazione bancaria nel tuo programma di fatturazione Debitoor

Il tuo commercialista può esserti di grande aiuto al momento della dichiarazioni delle imposte e per analizzare l'andamento della tua attività e la situazione finanziaria, mentre ci sono altre operazioni che puoi effettuare in modo indipendente con il tuo programma di fatturazione.

Una di queste è la riconciliazione di entrate e uscite con le relative transazioni bancarie, procedura che ti assicura l'equilibrio delle tue operazioni e la corrispondenza di crediti e debiti e ti permette di tenere sotto controllo l'andamento della tua azienda.

Debitoor ha a disposizione la funzione di riconciliazione bancaria automatica che ti permette di caricare l'estratto conto bancario in csv e abbinare in automatico le transazioni bancarie alle relative fatture o entrate e acquisti.

In questo modo un processo di solito lungo e tedioso viene reso automatico e semplificato notevolmente.

La stessa procedura viene anche usata nel caso in cui utilizzi un servizio di pagamento online come nel caso dell'integrazione con SumUp: le transazioni vengono, infatti, importate in automatico e abbinate alle relative entrate o uscite.

3. Usare il principio di competenza per la tua contabilità invece che quello di cassa (o viceversa)

I criteri contabili per gestire la tua contabilità sono essenzialmente due: il criterio di cassa e il criterio di competenza.

Il criterio di competenza è usato dalla maggior parte dei professionisti e prevede che le entrate e uscite siano considerate rilevanti alla data di emissione della fattura (indipendentemente da quella di incasso).

Il criterio di cassa, invece, viene utilizzato dai professionisti, lavoratori autonomi e piccole imprese e prevede che entrate e uscite siano effettive alla data del pagamento.

L'applicazione di un criterio piuttosto che un altro è prevista dalla legge e per questo non è a discrezione del contribuente. Il tuo commercialista ti dirà fin dall'inizio quale principio si applica al tuo profilo e non devi cambiarlo.

Come prevenire questo errore: Parla con il tuo commercialista o chiedi negli uffici di competenza quale sia il criterio che devi applicare alla tua contabilità e attiva questa opzione nel programma di fatturazione che usi.

4. Non applicare le percentuali IVA corrette

Errore nel calcolo dell'IVA spiegato nel blog del tuo programma di fatturazione

A seconda del tipo di attività che svolgi e i diversi prodotti o servizi che vendi, potrebbe essere necessario applicare delle percentuali IVA diverse.

Se devi inserire questi valori ogni volta e ti trovi a emettere diverse fatture e con diverse percentuali IVA, potresti commettere degli errori.

Come prevenire questo errore: Se usi uun programma di fatturazione puoi salvare i dettagli dei tuoi prodotti o servizi (inclusa l'aliquota IVA) e selezionare la voce dal menù a discesa in modo che tutti i dati vengano inseriti automaticamente e non commetta errori.

5. Usare prezzi netti o lordi

Il formato del prezzo è un altro elemento che devi definire quando cominci a fatturare: il prezzo lordo include l'IVA, mentre a quello netto non è stata ancora aggiunta.

In entrambi i casi il totale è uguale, devi solo decidere che prezzo mostrare ai tuoi clienti e specificare di quale formato si tratta. In caso contrario, potrebbe generarsi confusione.

Come prevenire questo errore: Su Debitoor esiste una funzione che ti permette di cambiare da un formato all'altro. Devi solo selezionare quello preferisci e comunicarlo ai tuoi clienti.

Laura
Scritto da
il 9 maggio 2018

Programma di fatturazione e contabilità per PMI e autonomi Debitoor by SumUp

Log in

Debitoor è diventato SumUp!

L'applicazione Debitoor è stata terminata. Tuttavia, se cerchi un software di fatturazione completo, SumUp ti offre tutto ciò di cui hai bisogno. SumUp è molto di più di un semplice software di fatturazione. Ti offriamo un'ampia gamma di strumenti integrati per aiutarti a gestire la tua attività in modo più semplice ed efficiente. Apri un Conto Aziendale e ricevi una Mastercard gratuita, configura un Negozio Online, accetta numerose opzioni di pagamento, di persona e da remoto, e molto altro ancora. Inizia subito ad ottimizzare le tue fatture, i tuoi pagamenti e i tuoi conti!

Vai a SumUp

La tua privacy è importante per noi

Quando accedi a questo sito o utilizzi una delle nostre applicazioni mobili, potremmo raccogliere automaticamente informazioni come dati standard e identificatori per scopi statistici o di marketing. Puoi acconsentire al trattamento per queste finalità configurando di seguito le tue preferenze. Se preferisci rinunciare, puoi in alternativa scegliere di negare il consenso. Tieni presente che alcune informazioni potrebbero essere conservate lo stesso dal tuo browser poiché sono necessarie per il funzionamento del sito.