Tutti gli articoli

Franchising: opportunità e limiti

red-umbrellas.jpg

Franchising è il termine usato per indicare un accordo commerciale che impegna il franchisor o affiliante (che produce o distribuisce un prodotto) a trasferire conoscenze e modi di operarare già consolidati al franchisee o affiliato (che paga una percentuale dei profitti per l'ultilizzo del marchio e la gestione delle operazioni).

Questa formula, usata da molte aziende per espandersi in tutto il mondo a costi non eccessivamente elevati permette agli imprenditori affiliati di iniziare una nuova attività senza dover partire da zero.

Esistono numerosi esempi di catene di franchising di successo attive in diversi settori, da McDonalds a Benetton.

Con il franchising viaggi sulla cresta dell'onda...

Utilizzando un modello già consolidato, l'affiliato ha numerosi vantaggi derivanti dal contratto:

  • alto valore del marchio e della reputazione. Come affiliato benefici dell'immagine che l'azienda madre ha creato nel tempo e non devi usare risorse per distinguirti nel panorama imprenditoriale ma devi impegnarti a mantenere il livello di visibilità.
  • struttura organizzativa già consolidata. Non dovrai preoccuparti di organizzare le risorse e il personale: la struttura organizzativa fa parte dell'eredità dell'azienda madre.
  • risorse e rischi condivisi. Il rischio delle operazioni è a carico delle due aziende congiuntamente così come la contribuzione dei fondi per gli investimenti.
  • accesso al credito semplificato. Grazie al nome dell'azienda madre e al modello di successo adottato, potrai avere più facilmente accesso ai canali di credito che considereranno la tua attività meno rischiosa rispetto alle altre.

Potrebbe interessarti: L'Europa sostiene l'innovazione italiana: nuovi fondi per le PMI

... ma potresti rimanere ingessato

Nonostante il franchising offra evidenti vantaggi per gli imprenditori sin dalle prime fasi delle operazioni, è oppurtuno che conosca anche l'altro lato della medaglia.

Questa formula, pur lasciando una certa indipendenza all'affiliato, impone dei limiti alla libera iniziativa. In particolare:

  • le decisioni importanti sono centralizzate o comunque richiedono l'approvazione dell'azienda madre per poter essere realizzate
  • la struttura organizzativa ereditata semplifica la gestione dell'affiliato ma riduce la flessibilità, data la scarsa possibilità di adattamento ai cambiamenti del mercato o a delle specifiche necessità del mercato in breve tempo
  • le linee strategiche dell' affiliante devono essere seguite in modo abbastanza perentorio senza poter deviare su iniziative o progetti alternativi.

Potrebbe interessarti: Mercato che vai, strategia che trovi: quale usare e perchè

Programma di fatturazione e contabilità per PMI e autonomi Debitoor by SumUp

Log in

Debitoor è diventato SumUp!

L'applicazione Debitoor è stata terminata. Tuttavia, se cerchi un software di fatturazione completo, SumUp ti offre tutto ciò di cui hai bisogno. SumUp è molto di più di un semplice software di fatturazione. Ti offriamo un'ampia gamma di strumenti integrati per aiutarti a gestire la tua attività in modo più semplice ed efficiente. Apri un Conto Aziendale e ricevi una Mastercard gratuita, configura un Negozio Online, accetta numerose opzioni di pagamento, di persona e da remoto, e molto altro ancora. Inizia subito ad ottimizzare le tue fatture, i tuoi pagamenti e i tuoi conti!

Vai a SumUp

La tua privacy è importante per noi

Quando accedi a questo sito o utilizzi una delle nostre applicazioni mobili, potremmo raccogliere automaticamente informazioni come dati standard e identificatori per scopi statistici o di marketing. Puoi acconsentire al trattamento per queste finalità configurando di seguito le tue preferenze. Se preferisci rinunciare, puoi in alternativa scegliere di negare il consenso. Tieni presente che alcune informazioni potrebbero essere conservate lo stesso dal tuo browser poiché sono necessarie per il funzionamento del sito.