Franchising è il termine usato per indicare un accordo commerciale che impegna il franchisor o affiliante (che produce o distribuisce un prodotto) a trasferire conoscenze e modi di operarare già consolidati al franchisee o affiliato (che paga una percentuale dei profitti per l'ultilizzo del marchio e la gestione delle operazioni).
Questa formula, usata da molte aziende per espandersi in tutto il mondo a costi non eccessivamente elevati permette agli imprenditori affiliati di iniziare una nuova attività senza dover partire da zero.
Esistono numerosi esempi di catene di franchising di successo attive in diversi settori, da McDonalds a Benetton.
Con il franchising viaggi sulla cresta dell'onda...
Utilizzando un modello già consolidato, l'affiliato ha numerosi vantaggi derivanti dal contratto:
- alto valore del marchio e della reputazione. Come affiliato benefici dell'immagine che l'azienda madre ha creato nel tempo e non devi usare risorse per distinguirti nel panorama imprenditoriale ma devi impegnarti a mantenere il livello di visibilità.
- struttura organizzativa già consolidata. Non dovrai preoccuparti di organizzare le risorse e il personale: la struttura organizzativa fa parte dell'eredità dell'azienda madre.
- risorse e rischi condivisi. Il rischio delle operazioni è a carico delle due aziende congiuntamente così come la contribuzione dei fondi per gli investimenti.
- accesso al credito semplificato. Grazie al nome dell'azienda madre e al modello di successo adottato, potrai avere più facilmente accesso ai canali di credito che considereranno la tua attività meno rischiosa rispetto alle altre.
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... ma potresti rimanere ingessato
Nonostante il franchising offra evidenti vantaggi per gli imprenditori sin dalle prime fasi delle operazioni, è oppurtuno che conosca anche l'altro lato della medaglia.
Questa formula, pur lasciando una certa indipendenza all'affiliato, impone dei limiti alla libera iniziativa. In particolare:
- le decisioni importanti sono centralizzate o comunque richiedono l'approvazione dell'azienda madre per poter essere realizzate
- la struttura organizzativa ereditata semplifica la gestione dell'affiliato ma riduce la flessibilità, data la scarsa possibilità di adattamento ai cambiamenti del mercato o a delle specifiche necessità del mercato in breve tempo
- le linee strategiche dell' affiliante devono essere seguite in modo abbastanza perentorio senza poter deviare su iniziative o progetti alternativi.
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