Quando si parla di aziende si parla spesso di risorse e competenze e di come sfruttare, integrare e massimizzare quelle disponibili.
Molte volte la ricetta del successo e la creazione di un vantaggio competitivo viene proprio descritta come un mix di risorse tecnologiche e strategie di gestione aziendale, hard e soft skills appunto.
Sorge quindi una domanda: c'è una parte da favorire per il successo? E... dovendo scegliere si può decidere di concentrarsi sullo sviluppo di una sola di queste competenze?
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Perchè la tecnologia da sola non basta...
Mettiamo che un'azienda crei un prodotto eccezionale e innovativo con un alto potenziale di cambiare e semplificare le vite di moltissime persone.
Questa idea, per lo sviluppo della quale gli ideatori hanno impiegato ore di lavoro, fatica e passione, viene finalmente lanciata sul mercato ma non riceve l'accoglienza sperata.
Le ragioni per spiegare questo fenomeno potrebbero essere diverse, tra queste il prodotto/servizio potrebbe:
- non essere così innovativo come si pensa
- non soddisfare un particolare bisogno
- risultare complesso da utilizzare
- non essere stato pubblicizzato nel modo giusto.
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... ma ha bisogno di un bel contorno!
Ed è a questo punto che entra in gioco la parte creativa e gestionale dell'azienda, nei panni dei responsabili marketing e comunicazione, per analizzare il mercato e sensibilizzarlo .
I laureati in materie umanistiche o sociali con specializzazione in digitalizzazione sono le punte di diamante delle organizzazioni grazie alle conoscenze interdisciplinari e all'approccio a 360°.
Le qualità rilevanti sono la creatività e la flessibilità nella soluzione di problemi o nella creazione di nuove idee che permette di associare elementi a prima vista disconnessi e di natura diversa.
In secondo luogo, l'empatia ovvero una sensibilità alle necessità degli altri è molto importante per avere una visione sia dei bisogni interni all'azienda che di quelli esterni del mercato e dei consumatori.
Infine, ultima ma non meno importante, la capacità di storytelling (raccontare la parte umana dell'azienda e l'intento delle persone che sono dietro all'organizzazione) è un altro punto forte della startegia di marketing e branding.
Fare marketing non significa fare pubblicità ma coinvolgere emotivamente e psicologicamente i clienti in modo che diano un valore superiore a un determinato bene o servizio e non riescano più a farne a meno o a cambiarlo facilmente con un altro.
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Niente in o out ma un approccio combinato
In un'azienda di successo queste due capacità (tecniche e creative di gestione) si integrano alla perfezione tendendo allo stesso risultato e supportandosi reciprocamente.
Numerosi casi hanno dimostrato come queste due qualità isolatamente non siano sufficienti a sfondare nel mercato, ma se coordinate, possono creare un mix vincente.
Hard skills e soft skills risultano essere la conditio sine qua non per il successo, requisiti fondamentali per la vita e la sopravvivenza dell'azienda.
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